surve

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Se cambio il sistema operativo sul mio notebook perdo la garanzia?

Utente Sostenitore L'avatar di turazzo

Se cambio il sistema operativo sul mio notebook perdo la garanzia?

Questa è una domanda dove io e molti amici abbiamo problemi a rispondere.
    Qualcuno + esperto sa rispondere?
    A me han detto che cambiando il sistema operativo LINUX e mettendo XP la garanzia rimaneva sul mio acer.
    Invece il mio compagno avente Vista voleva mettere Xp e gli han detto che perdeva la garanzia.

Ho chiesto + info al mio amico negoziante e mi ha detto che sono stupidaggini.
    Poi parlando con quelli di PC CITY (catena commerciale) e dicono il contrario cioè che si perde la garanzia.

Qualcuno che faccia chiarezza c'è?????

Ho concluso affari positivamente con:
    Thecopacabanamen-boriv-liviomc-dreamer1981-ziowebb-GIH@cker-enzinodj79-x52_2007-wolf1012
    killerbee-paolomaria-Scomodo-stephyland-206GIUSEPPE206-stanilao-n3v3rmind-pas2226-from_hell_90-palermo78
    Beppulos-Misticoz-enzuccion-depa88-asky72-adri-mare999-evy79-pumakkiotto-tuttokay
    ,

Utente Sostenitore L'avatar di DJ JJ
    uhm... di regola non dovresti perdere la garanzia, però bisogna vedere bene quali sono le politiche aziendali...

Utente Senior
    per prima cosa ti consiglio di controllare se la casa produttrice ha rilasciato i drivers per la tua macchina: se sì allora sei quasi a posto al 100%.
    Secondo ti consiglio di mandare mail alla casa produttrice almeno avrai risposta ufficiale.
    a me è capitato di cambiare sistemi operativi e poi dover contattare l'assistenza, mai nessun problema (acer, asus, dell, compaq).
    terzo ti riporto cosa ho trovato in rete:
    Buongiorno,
    sarei interessato all'acquisto di dv9690el. Vorrei ricevere maggiori informazioni sul funzionamento della garanzia. Presso alcuni punti vendita di computer (in Torino) mi è stato riferito che la garanzia decadrebbe nel caso in cui facessi un downgrade del sistema operativo da Vista a Windows XP. Quello che mi è stato riferito, corrisponde a verità? Se così fosse, per quale motivo nel vostro sito fornite i driver per windows XP?

Come posso fare per poter installare Windows XP sul dv9690el senza perdere la vostra garanzia?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
    #####

e credo che possa interessare un po a tutti la loro risposta:

Gentile sig. ###,
    La ringraziamo per aver contattato il Servizio Pre-Vendita Hewlett Packard.
    Con riferimento alla Sua comunicazione e-mail Le confermo quanto segue.

Il prodotto da Lei indicato (n.d.r. il dv9690el) appartiene alla famiglia "Consumer" e come tale viene venduto con licenza d"uso software in bundle. Questo significa essenzialmente che il prodotto viene garantito e supportato solo ed esclusivamente nella configurazione Hardware e Software originale.

Lei ha, ovviamente, facoltà di modificare sia nell'hardware che nel software la configurazione del prodotto in Suo possesso ma tenendo sempre presenti le seguenti limitazioni.

- HP non ha certificato il prodotto in ambiente operativo diverso da Windows Vista e di conseguenza non ha né driver né tanto meno aggiornamenti software disponibili al pubblico per un ambiente diverso se non in misura ridotta. Questo non per cattiva volontà ma molto più semplicemente perché il prodotto Consumer non viene venduto in Italia nella configurazione da Lei descritta (n.d.r. chiedevo di win xp).

- In caso di malfunzionamento, sia esso di natura hardware o software, Lei riceverà comunque assistenza da parte di HP ma Le verrà richiesto di ripristinare in toto la configurazione originale del Suo computer come primo step di analisi dell'eventuale guasto segnalato.

- Nel caso in cui il prodotto in Suo possesso richiedesse assistenza da parte dei laboratori di riparazione, Le verrà altresì richiesto di rimuovere completamente ogni hardware aggiuntivo o diverso da quello fornito in origine all'acquisto. Questo sia per evitare a Lei spiacevoli incidenti a hardware di Sua proprietà non direttamente coperto da Garanzia con HP sia per evitare alla HP stessa di dover testare il corretto funzionamento della sua macchina in una configurazione non certificata.

Colgo l#occasione per informarLa di aver aperto a Suo nome la pratica n. ##### che potrà indicare in una Sua prossima comunicazione con il Servizio Clienti HP.

Le confermo la nostra piena disponibilità ad assisterLa in qualsiasi Sua richiesta di informazioni e, nel caso lo ritenesse opportuno, si senta libero di contattarci nuovamente.

Cordiali saluti,

#####
    Hewlett Packard PreSales Team

fonte notebookitalia

altro:

1) I pc degli utenti che hanno aderito al programma di upgrade a Vista hanno ancora diritto alla garanzia come se non avessero subìto alcuna variazione?
    Acer: SI
    Asus: si
    Dell: SI, la garanzia rimane invariata per quanto riguarda la parte hardware della macchina e l`installazione di Vista (drivers, aggiornamenti, configurazione del sistema operativo), eventuali incompantibilita` con altri software di terze parti non sono supportate da Dell
    Fujitsu Siemens: premessa a tutte le risposte: La garanzia erogata da Fujitsu Siemens Computers copre le corretta funzionalità hardware del prodotto se installato e configurato con i prodotti e con le modalità certificate da Fujitsu Siemens Computers stessa ; nei casi in cui il sistema operativo sia stato sostuituito dal Cliente, ed in eventuali casi di difficile diagnosi della difettosità, potrebbe quindi essere necessaria la reinstallazione del sistema operativo originale OEM.
    Risposta alla domanda 1: Si, la garanzia hardware è comunque valida.
    HP: L’upgrade a qualsiasi sitema operativo MS o meno non fa decadere la garanzia hardware di HP. Per esempio, se si guasta la scheda madre durante l’anno di garanzia del costruttore, HP interviene a proprie spese anche se l’utente ha installato un sistema operativo diverso.
    Segnaliamo inoltre che i tecnici HP sono in grado di fornire assistenza software per tutto il preinstallato sulla macchina e l’eventuale upgrade al nuovo sistema operativo Vista per i modelli “Vista Ready”. Non forniscono tuttavia assistenza su eventuali dual boots o software aggiuntivi installati successivamente dall’utente.
    Lenovo:
    Sony: I termini di garanzia non cambiano. Sony VAIO-Link dà lo stesso supporto a questi clienti.
    Toshiba:
    2) I pc degli utenti che hanno acquistato Vista senza aderire al programma di upgrade, e che lo hanno installato al posto dell’originario XP, sono ancora coperti dalla garanzia?

Acer: SI, per quanto riguarda il prodotto. E’ chiaro che se la licenza del sistema operativo non è OEM, su eventuali problematiche di Vista, il cliente deve chiedere supporto a Microsoft e non ad Acer
    Asus: si
    Dell: SI (la garanzia rimane invariata per quanto riguarda la parte hardware della macchina, Dell non fornira` supporto per software non fornito con il computer all`origine, incluso il sistema operativo Vista non fornito da Dell)
    Fujitsu Siemens: La garanzia hardware è comunque valida , ma se il PC in questione non è certificato per Vista , in fase di troubleshooting, cioè la fase in cui si verifica la sussistenza di eventuali guasti hardware in regime di garanzia, sarà necessaria la reinstallazione del sistema operativo originale OEM
    HP: L’upgrade a qualsiasi sitema operativo MS o meno non fa decadere la garanzia hardware di HP. Per esempio, se si guasta la scheda madre durante l’anno di garanzia del costruttore, HP interviene a proprie spese anche se l’utente ha installato un sistema operativo diverso.
    Segnaliamo inoltre che i tecnici HP sono in grado di fornire assistenza software per tutto il preinstallato sulla macchina e l’eventuale upgrade al nuovo sistema operativo Vista per i modelli “Vista Ready”. Non forniscono tuttavia assistenza su eventuali dual boots o software aggiuntivi installati successivamente dall’utente.
    Lenovo:
    Sony: La garanzia rimane, però il supporto si limita al prodotto, la configurazione e il sistema operativo originari.
    Toshiba:
    3) Gli utenti che hanno prediposto personalmente un dual boot con XP e Vista (o con qualsiasi altro sistema operativo) sul proprio pc, hanno fatto decadere la garanzia?
    Acer: Si, stesso discorso di quello precedente
    Asus: no
    Dell: NO (la garanzia rimane invariata per quanto riguarda la parte hardware della macchina, Dell non dara` supporto per una configurazione software o hardware non fornita con il computer, inclusa una configurazione dual boot XP/altro sistema operativo)
    Fujitsu Siemens: No, ma in fase di troubleshooting, onde permettere, in regime di garanzia, una corretta diagnosi hardware sarà necessario il ripristino della configurazione single boot originaria.
    Lenovo:
    Sony: La garanzia rimane, però il supporto si limita al prodotto, la configurazione e il sistema operativo originari.
    Toshiba:

4) Gli utenti che non possono/vogliono usare Vista (inteso come sistema operativo preinstallato), quindi hanno eseguito di propria mano il downgrade a Windows XP, hanno violato la garanzia?
    Acer: La licenza di Vista copre anche gli eventuali Downgrade, il prodotto rimane comunque in garanzia.
    Asus: no
    Dell: NO
    Fujitsu Siemens: No, ma la verifica, in regime di garanzia, della presenza di eventuali guasti hardware, richiede la reinstallazione del sistema operativo originale OEM o comunque di un sistema operativo certificato per quella specifica apparecchiatura
    Lenovo:
    Toshiba:
    5) Infine, qual è la posizione delle aziende rispetto all’installazione di Linux sui propri computer? La garanzia decade o continua ad essere considerata valida?
    Acer: La garanzia sul prodotto (intesa sul guasto hardware) rimane, stesso discorso di prima, non gli viene dato supporto sul sistema operativo, ma solo sulla macchina.
    Asus: La garanzia continua ad essere valida
    Le condizioni di garanzia di ASUS valgono a livello hardware ed il software non influisce su eventuali malfunzionamenti della componentistica. Il cliente è libero di installare, quindi, ciò che desidera.
    Dell: NO, non decade. La garanzia rimane invariata per quanto riguarda la parte hardware della macchina. Per i server PowerEdge e le workstation Precision, Dell gia` propone la possibilita` di installare Linux all`origine e fornisce il relativo supporto tecnico per installazione e configurazione, non sono supportati eventuali problemi di utilizzo o incompatibilita` con altri software di terze parti non forniti da Dell.
    Fujitsu Siemens: La garanzia hardware rimane valida; le responsabilità di Fujitsu Siemens Computers si limitano, comunque, ad assicurare il corretto funzionamento hardware del singolo prodotto con i Sistemi Operativi specificatamente certificati dalla stessa Fujitsu Siemens Computers.
    Lenovo:
    Toshiba:
    Per Acer ha risposto Daniele Cecere, Service Manager Acer Italy
    Per Fujitsu Siemens ha risposto Giorgio Pollastro, Global Service Director Fujitsu Siemens Computers
    Per HP ha risposto Enrico Monteverdi, Consumer Operation Manager, Imaging & Printing Group, HP Italiana. La risposta era univoca per tutte le domande, l’ho replicata io per chiarezza.

fonte pcworld

eg_user

Ultima modifica di EG_user; 10-11-08 alle 20:12

Utente Senior L'avatar di falcao
    a me x il mio sony vaio hanno detto di sì. ho vista e vorrei installare xp... mi è stato consigliato di fare il disco di ripristino e nell'eventualità dovessi utilizzare la garanzia reinstallare vista prima di portarlo al centro assistenza. x sicurezza ho lasciato vista, almeno x ora...

Utente Sostenitore L'avatar di DJ JJ
    @falcao:
    ma tu hai contattato l'assistenza tecnica? io ho comprato un sony vaio questi giorni e vorrei installare linux in dual boot, ma sono titubante per quanto riguarda la garanzia..

Utente Senior L'avatar di ertulio
    La garanzia è a discrezione della casa, alcune la considerano valida altre non valida, dipende su quale makkina vuoi effettuare il cambio di sistema.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
prestashop themes