surve       

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Ip dinamico e Ip statico

Utente Senior L'avatar di ragazzopalermo

Ip dinamico e Ip statico

Ragazzi,

leggendo un po di post sul voip mi sono accorto che probabilmente è poco chiaro la differenza tra ip dinamico e ip statico della vostra scheda di rete e ip dinamico e ip statico pubblico.

Parlando di voip sento di gente che ha bisogno di riavviare il proprio router per cambiare l'indirizzo ip perchè utilizza programmi quali Sandboxie (programma per creare aree virtuali)......di gente che ha fastweb e dice di essere sfortunata perchè non puo' cambiare indirizzo ip in quando fastweb fornisce indirizzi ip statici e cerca in internet programmi per cambiare l'indirizzo ip e gente che risponde che è impossibile!!!!

Un po di chiarimenti.....

ip dinamico = vi viene assegnato un'indirizzo ip random all'interno di un range di indirizzi

ip statico = vi viene assegnato sempre lo stesso indirizzo ip

Tutti i gestori forniscono indirizzi ip dinamici mentre fastweb fornisce indirizzi ip statici (nell'offerta base 3 ip statici....quindi potete avere in rete contemporaneamente a casa vostra 3 pc).

Tuttavia molti non sanno che il problema non sta nel fatto di possedere ip dinamici o statici ma nel caso di utilizzo dei programmi voip e di sandboxie il problema e nell'indirizzo ip statico o dinamico PUBBLICO che non ha nulla a che vedere con l'indirizzo ip della scheda di rete/wireless del vostro pc!!!.

Es......

Aprite una schermata dos (command prompt).....per chi non sa come andarci: start/avvia - run/esegui - scrivere cmd e premete ok

Sulla schermata che vi da scrivete ipconfig........a questo punto vedrete il vostro indirizzo ip (che è dinamico tranne nel caso di fastweb che è statico tra un range di 3 indirizzi rilasciati dal vostro router).

Per vedere il vostro indirizzo ip pubblico andate su....

hxxp://xxx.indirizzo-ip.com/

e vedrete in alto il vostro indirizzo ip pubblico che per la cronaca (informazioni che molti non sanno e quindi in risposta tra l'altro a chi pensa che è sfortunato perchè fastweb rilascia indirizzi ip statici) TUTTI i gestori danno in maniera dinamica e addirittura se ne volete uno pubblico statico lo dovete (stra)pagare!!!

Spero possa essere utile questo chiaramenti a molti

Per tutti.....

se avete necessità di cambiare il vostro indirizzo ip pubblico basta che....

1 - spegnete e riaccendete il router

2 - cambiate mac-address della vostra scheda di rete/wireless per un secondo (vi cadrà internet) e poi reinserite quello di default (si riattiverà internet)

ATTENZIONE!!!
    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI USI IMPROPRI DI QUESTO MATERIALE.

Ultima modifica di ragazzopalermo; 02-04-09 alle 01:58

Utente Sostenitore L'avatar di Andrealotta89
    scusa e come si cambia l'indirzzo mac-adress della scheda di rete? Per poivy e compagnia bella funziona o dovrò sempre riavviare il router.Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Andrealotta89 Visualizza Messaggio
    scusa e come si cambia l'indirzzo mac-adress della scheda di rete? Per poivy e compagnia bella funziona o dovrò sempre riavviare il router.Grazie.
    Risorse del computer

tasto destro del mouse - proprietà

Hardware - gestione periferiche(device manager)

Scheda di rete(netwprk adapter) wireless o ethernet - doppio click

Avanzate(advanced) - indirizzo di rete (network address)

nel caso di schede wireless: Valore(value) - metti un indirizzo tipo.....
    nel caso di schede ethernet: Locally Administered Address - metti un indirizzo tipo.....

ethernet: 0015647db623 (puoi mettere numeri/lettere a casa basta che hai all'inizio 0015)

wireless: 0016dd9d07cc (puoi mettere numeri/lettere a casa basta che hai all'inizio 0016)

Dopo aver settato nuovo mac-address conferma con tasto "ok".
    A questo punto ti cadrà il collegamento e subito dopo (10-15 secondi) si riconnetterà.
    Usa a questo punto la stessa procedura di sopra per cambiare il mac-address e al punto dove inserire su Valore(value) il mac address metti una flag su "non presente" (not present).

Sembra macchinosa ma basta che impari una volta e alla fine risparmi tempo rispetto al riavvio del router.
    Tra l'altro se riavvii il router e per caso hai 2 o piu' pc connessi nel momento in cui riavvii il router cadono le connessioni in entrambi i pc....se invece usi questa tecnica per cambiare il mac-address(cambia pure l'indirizzo ip pubblico) alla fine riavvii solo il pc interessato!!!.

Spero di essere stato chiaro....eventualmente fammi sapere

Ultima modifica di ragazzopalermo; 02-04-09 alle 21:40

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da ragazzopalermo Visualizza Messaggio
    Risorse del computer
    tasto destro del mouse - proprietà
    Hardware - gestione periferiche(device manager)
    Scheda di rete(netwprk adapter) wireless o ethernet - doppio click
    Avanzate(advanced) - indirizzo di rete (network address)
    Valore(value) - metti un indirizzo tipo.....

ethernet: 0015647db623 (puoi mettere numeri/lettere a casa basta che hai all'inizio 0015)

wireless: 0016dd9d07cc (puoi mettere numeri/lettere a casa basta che hai all'inizio 0016)

Dopo aver settato nuovo mac-address conferma con tasto "ok".
    A questo punto ti cadrà il collegamento e subito dopo (10-15 secondi) si riconnetterà.
    Usa a questo punto la stessa procedura di sopra per cambiare il mac-address e al punto dove inserire su Valore(value) il mac address metti una flag su "non presente" (not present).

Sembra macchinosa ma basta che impari una volta e alla fine risparmi tempo rispetto al riavvio del router.
    Tra l'altro se riavvii il router e per caso hai 2 o piu' pc connessi nel momento in cui riavvii il router cadono le connessioni in entrambi i pc....se invece usi questa tecnica per cambiare il mac-address(cambia pure l'indirizzo ip pubblico) alla fine riavvii solo il pc interessato!!!.

Spero di essere stato chiaro....eventualmente fammi sapere
    A parte che io ci metto meno a riavviare il router (10 sec al massimo)... ho dei dubbi che questa procedura del mac-address porti davvero al cambio di ip pubblico su pc collegati a internet tramite router...

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Bob Visualizza Messaggio
    .. ho dei dubbi che questa procedura del mac-address porti davvero al cambio di ip pubblico su pc collegati a internet tramite router...
    infatti cambiare il mac-address di un host (o meglio della sua interfaccia)non ha nulla a che vedere con l' ip pubblico che viene acquisito dall' interfaccia wan del router. Può funzionare solamente nei casi in cui si utilizzi un modem ethernet in modalità bridge ma anche in tal caso esiste la limitazione, data dal provider, di congelare, per un lasso di tempo, l' ip per una eventuale riconnessione.

sarebbe stato bello perchè a me per riavviarsi ci mette 2 minuti e passa e poi avendo alice tutto incluso devo rifare le chiamate da voip..nessun altro metodo oltre il riavvio? Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Bob Visualizza Messaggio
    A parte che io ci metto meno a riavviare il router (10 sec al massimo)... ho dei dubbi che questa procedura del mac-address porti davvero al cambio di ip pubblico su pc collegati a internet tramite router...
    A parte che se hai 3 pc collegati in rete e riavvii il router ti cadono le connessioni su tutte e 3.....tu avrai dei dubbi e sono leciti ma io faccio cosi e mi funziona tutto perfettamente.....sarà culo o altro????

Citazione Originariamente Scritto da mino Visualizza Messaggio
    infatti cambiare il mac-address di un host (o meglio della sua interfaccia)non ha nulla a che vedere con l' ip pubblico che viene acquisito dall' interfaccia wan del router. Può funzionare solamente nei casi in cui si utilizzi un modem ethernet in modalità bridge ma anche in tal caso esiste la limitazione, data dal provider, di congelare, per un lasso di tempo, l' ip per una eventuale riconnessione.
    Ci puoi mettere la man sul fuoco sulla tua affermazione?....perchè se hai ragione allora io che ho fastweb ogni volta che cambio il mac-address mi viene cambiato anche l'ip pubblico....vuoi vedere che sono sempre fortunato allora???....

Citazione Originariamente Scritto da Andrealotta89 Visualizza Messaggio
    sarebbe stato bello perchè a me per riavviarsi ci mette 2 minuti e passa e poi avendo alice tutto incluso devo rifare le chiamate da voip..nessun altro metodo oltre il riavvio? Grazie.
    Prova a seguire la procedura. Io lo faccio regolarmente e mi funziona!!!

ciao grazie per il consgilio, ma a me non è presente l'opzione indirizzo di rete. Può dipendere dal fatto che la mia scheda di rete è integrata?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
prestashop themes