PDA

Visualizza Versione Completa : Relender

lokide
29-12-19, 11:38
Ciao, qualcuno conosce Relender? Si tratta di riqualificazione immobiliare tramite crowdfunding.

https://www.relender.eu/

Arnoldo
04-02-20, 18:36
Io lo utilizzo da inizio anno...i progetti che propongono di solito si finanziano in pochi giorni, perciò si ha poco tempo per pensarci su.
Rispetto ad altri che fanno croudfounding immobiliare (estateguru, crowdestate, housers) funge da sostituto d'imposta, perciò per alcuni può essere vantaggioso sia per l'aliquota ovvero 26% che per il fatto che non si deve fare il 730.

lokide
04-02-20, 18:45
Ho iniziato ad usarlo anche io, ho visto che il primo progetto è stato rimborsato senza intoppi e anche in anticipo, speriamo bene, mi sembrano seri e competenti.

Sent from my HD1910 using Tapatalk

conigliosauro
04-02-20, 19:34
Stavo studiando un po' il sito alla ricerca d'informazioni.
Per chi lo usa, ci sono strumenti messi a disposizione dalla piattaforma nel caso in cui l'imprenditore non paghi? un fondo di garanzia, qualcosa?

lokide
04-02-20, 19:43
Temo di no.

In entrambi quelli a cui ho aderito io c'è scritto:

Garanzie addizionali: garanzia reale sull’immobile, oltre a fideiussione personale dei soci.

Uno di quelli a cui ho aderito io ha:

Periodo di ammortamento: 18 mesi
Tipo interesse: 10,00%

Facendo due calcoli, su un investimento ipotetico di 10k gli interessi finali dopo 18 mesi saranno del 15% dato che sono calcolati annualmente, quindi il 10% annuo con ammortamento in 18 mesi significa 1 anno e mezzo... 10000x15/100= 1500€ - tasse del 26% = 1110€ netti.

Arnoldo
07-02-20, 14:04
Direi che le uniche garanzie sul crowdfounding immobiliare siano l'immobile stesso e la a"garanzia" della piattaforma di scegliere investimenti di aziende solide. Personalmente eviterei progetti i quali vengono finanziati per più del 60% tramite prestito

gabrydvx
07-02-20, 14:08
Temo di no.

In entrambi quelli a cui ho aderito io c'è scritto:

Garanzie addizionali: garanzia reale sull’immobile, oltre a fideiussione personale dei soci.

Uno di quelli a cui ho aderito io ha:

Periodo di ammortamento: 18 mesi
Tipo interesse: 10,00%

Facendo due calcoli, su un investimento ipotetico di 10k gli interessi finali dopo 18 mesi saranno del 15% dato che sono calcolati annualmente, quindi il 10% annuo con ammortamento in 18 mesi significa 1 anno e mezzo... 10000x15/100= 1500€ - tasse del 26% = 1110€ netti.

premesso che la garanzia reale sugli immobili è l'ipoteca e che questa, a differenza del pegno, deve essere iscritta in conservatoria, di che garanzia parlano?