PDA

Visualizza Versione Completa : In piena facoltà (lucido di mente e opaco di corpo)

lilly78
29-04-08, 20:04
Avevo per l'appunto un bel libro da consigliarvi... e guarda un pò... spunta fuori questa bella sezione...

Il libro che voglio consigliarvi,si chiama IN PIENA FACOLTA' , è molto simpatico,è diverso da tutti gli altri libri perchè è una raccolta di testamenti olografi cioè scritti di proprio pugno dal testatore,fatta da Salvatore De Matteis,dirigente del Ministero della Giustizia con incarico di sovrintendente all'archivio notarile di Napoli.
Questi testamenti spesso sono scritti in un momento di solitudine,senza testimoni,quindi senza nessuna influenza ortografica,filtri burocratici e freni inibitori,infatti sono stati pubblicati con tutti i loro errori e orrori.

Sono circa 160 testamenti dove si trova la vita delle persone,le ingiustizie subite in vita,storie buffe e storie tristi,sentimenti veri e la possibilità di vendicarsi proprio tramite il testamento.

Riporto qui di seguito un breve testamento del libro dal titolo:

" IL MEDICO CURANTE MI HA CURATO A SCHIFO"
Non avento più niente beni muoro senza il piacere di fare un presente a nessuno come fanno tutte le persone che muorono a questo mondo.
Datasi la mia nubiltà ho mancanza di marito e di figli mascoli oppure femine,ho solo due nipote che si sono già mangiati tutto con mille scuse di sussistenza e di sangue,ma sono contenta listesso datasi che sempre alloro antava tutto il mio.
Il rimanente che non era poco se lo ha mangiato il medico curante che mi ha curato a schifo perchè sto morendo uguale che se non lo avevo,ma sparambiavo la spesa.
Perciò faccio testamento solo per chiedere la gratitudine di una preghiera a suffragio e almeno una messa a ricordo della mia nascita.
Ho scritto tutto con la mamo mia buona,

zia Nicoletta Aufiero

Beh vi siete fatti un idea di ciò che troverete nel libro?

Gli altri testamenti contenuti nel libro parlano di tradimenti,di mogli che si sono approfittate per tutta la vita dei soldi del marito,di mogli zoc....le che si sono ripassate tutto il condominio e per questo non meritano una lira,di figli gay disonore delle famiglie del sud,e chi più ne ha più ne metta.
Il libro non risparmia nessuno e soprattutto non c'è censura su alcune vocabili un pò pesanti usati.
Oltre ad essere molto divertente da leggere ci lascia con un velo di tristezza perchè ci fa riflettere sulle ingiustizie che hanno sopportato molte persone,essendo tutto vero il contenuto del libro.

Per chiudere vi lascio con delle pillole di saggezza lasciate dai testatori che si trovano in copertina del libro:
- Assicuro presenza all'inaugurazione del mio monumento funebre
- Non so in che data risorgo
- Lucido di mente opaco di corpo
- Per sicurezza voglio l'autopsia
- Spero che vostro padre non mi segua
- Lassateme addurmì in pace
- Voglio una morte vera

Ve lo consiglio e spero che vi facciate due risate....
http://i306.photobucket.com/albums/nn252/lilly7823/libro2.jpg

se ho sbagliato qualcosa o sono fuori regolamento fatemelo sapere,è la prima discussione di questa sezione e boh...

missparker
09-05-08, 16:13
Bella recensione lilly,
non è il mio genere, divoro gially, polizieschi e fantasy, ma se mi capita sotto tiro lo leggo volentieri.... almeno per farmi un'idea di cosa scrivere nel mio di testamento.

Ora come ora potrei solo scrivere. "lascio tutti i miei debiti a .... " e sai che spasso per gli eredi??

ciao
miss

andrea
09-05-08, 17:08
brava lilly ottima proposta.....