PDA

Visualizza Versione Completa : CRO di un bonifico

rafcertenotti
08-10-09, 17:03
salve vorrei delle info sul codire cro di un bonifcio..vi spiego:
se mi pagano con bonifico e nn si vuole attendere il tempo necessario all'effettivo accredito,si puo richiedere all'acquirente il codice cro...
ora quel codice puo essere inserito sul sito della banca o altrove per dimostrarne il reale valore del bonifico?
si puo controllare se quel bonifico è stato realmente inviato?
oppure no?
per esempio nel caso della raccomandata il codice puo essere inserito sul sito delle poste che dice da dv è partita..e quando..ecc ecc

meritene
08-10-09, 17:59
Dunque...il CRO (Codice Riferimento Operazione) può essere utilizzato per sapere se è in corso un accredito (tramite bonifico) sul proprio conto corrente.
Per utilizzarlo puoi andare allo sportello e chiedere la verifica dell'operazione comunicandolo all'operatore oppure, se hai un conto corrente on - line, telefoni al numero verde e fai la stessa cosa con l'operatore che ti risponderà.

Quando acquisto su eBay e pago con bonifico invio sempre la scansione della ricevuta al venditore (a meno che il venditore non specifichi che non gli interessa).
In qualità di venditore, se ricevo la scansione della ricevuta magari mi fido e spedisco prima...:matz:

auron
08-10-09, 18:01
lo devi comunicare poi alla tua banca per sapere qualcosa

rafcertenotti
08-10-09, 18:09
grazie...mi spiego meglio..
io dovrei acquistare un oggetto...prima di domani,venerdi, nn posso fargli il boniico...gli ho kiesto se lui gia sabato puo spedire in modo tale che al tardi..lun.martedi l'oggetto è qui..
se io il bonifco lo faccio venerdi sera...il venditore a chi cavolikkio chiama per sapere se il cro che gli ho inviato è giusto o no?al call center della sua banca?di sabato rispondono?

Flawless
08-10-09, 18:32
Di sabato non lavora quasi nessuno in tal senso.
Dovresi chiederlo a lui che conosce la sua banca....

auron
08-10-09, 18:47
i corrieri sabato non lavorano, quindi partirebbe comunque lunedì.

IvanSalento
08-10-09, 18:54
i corrieri sabato non lavorano, quindi partirebbe comunque lunedì.

Errato..i corrieri il sabato non consegnano salvo casi eccezionali, ma lavorano, i pacchi viaggiano e partono.

meritene
08-10-09, 19:04
grazie...mi spiego meglio..
io dovrei acquistare un oggetto...prima di domani,venerdi, nn posso fargli il boniico...gli ho kiesto se lui gia sabato puo spedire in modo tale che al tardi..lun.martedi l'oggetto è qui..
se io il bonifco lo faccio venerdi sera...il venditore a chi cavolikkio chiama per sapere se il cro che gli ho inviato è giusto o no?al call center della sua banca?di sabato rispondono?

Fai pure il bonifico lunedì: anche se lo fai domani nel pomeriggio partirebbe la mattina del giorno successivo, ma essendo domani venerdì l'operazione partirà lunedì mattina --> il beneficiario quindi forse potrà avere un riscontro martedì.

Oppure fai il bonifico domani, gli invii la scansione della ricevuta e se si fida spedisce al volo

:matz:

rafcertenotti
08-10-09, 23:49
quindi se io gli mando la copia del bonifico..lui deve andare a fiducia
nel senso che non puoi chiamare in banca o fare altro?
se spedisce il sabato mattina..arriva il lunedi..poike nel fine sett la merce viaggia cmq.

IvanSalento
08-10-09, 23:57
se spedisce il sabato mattina..arriva il lunedi..poike nel fine sett la merce viaggia cmq.

Se spedisce paccocelere1 o postacelere1 al 90% si dovrebbe arrivarti lunedì. Tu magari dagli qualche altra garanzia, tipo numero di telefono...

Soluzione alternativa al bonifico è i contrassegno, costa 3-4euro in più la spedizione e lui deve attendere 10-12gg per la ricezione del pagamento. Naturalmente gli conviene se ha un c.c. postale per l'accredito, perchè con l'assegno vanno via altri soldi in tasse.

auron
09-10-09, 09:14
ma perchè da voi ritirano i pacchi anche il sabato? da me no,ogni spedizione, lasciata il sabato mi è partita il lunedì. infatti una volta ho fatto reclamo per ritardo, ma è stato rifiutato in quanto il sabato non conta, solo eventualmente per la consegna.

meritene
09-10-09, 09:17
quindi se io gli mando la copia del bonifico..lui deve andare a fiducia
nel senso che non puoi chiamare in banca o fare altro?

...deve fidarsi perché comunque l'accredito non compare subito: come dice IvanSalento dagli il tuo numero di telefono --< potrebbe servire

meritene
09-10-09, 09:19
ma perchè da voi ritirano i pacchi anche il sabato? da me no,ogni spedizione, lasciata il sabato mi è partita il lunedì. infatti una volta ho fatto reclamo per ritardo, ma è stato rifiutato in quanto il sabato non conta, solo eventualmente per la consegna.

Che io sappia dalle mie parti non ritirano il sabato e solo un corriere consegna in quel giorno (potrebbero esistere delle eccezioni ma non ne sono sicuro)