PDA

Visualizza Versione Completa : Ricezione bonifico internazionale

mystic84
25-01-10, 23:13
Salve! Ho venduto degli oggetti negli Stati Uniti per 1720 dollari, e l'acquirente vorrebbe pagarmi con un bonifico internazionale. Chiedo se qualcuno di voi sa a quanto ammontino le tariffe per la ricezione di un bonifico di questa portata, e se magari è più vantaggioso (per me, in quanto a tariffe) ricevere il pagamento con Paypal. La mia banca è Unicredit. Grazie :)

rittersport
25-01-10, 23:19
in genere, le spese le paga chi invia il denaro, non chi riceve.

meritene
25-01-10, 23:20
Per le esperienze che ho avuto, sia come acquirente che come venditore, ti conviene contattare la tua banca per sapere se applica delle commissioni particolari dovute all'incasso di un bonifico internazionale.

come acquirente: la mia banca mi chiese se era mia intenzione dividere le spese per il pagamento o accollarmele totalmente
come venditore: la mia banca mi disse che non avrei avuto spese da parte loro per l'incasso

Credo in definitiva che le cose possano cambiare tra una banca e l'altra: fatti il calcolo di quando andresti a pagare con le commissioni di PayPal (vista la cifra e la valuta diversa dalla nostra direi un bel po'...:azz:) e chiedi quindi alla tua banca per un confronto e...:matz:

ovodda
25-01-10, 23:34
fatti il calcolo di quando andresti a pagare con le commissioni di PayPal (vista la cifra e la valuta diversa dalla nostra direi un bel po'...:azz:) e chiedi quindi alla tua banca per un confronto e...:matz:
forse ricordo male io ma chi riceve denaro con paypal non deve pagare spese o commissioni...per il ritiro dei soldi si paga sempre se non ricordo male solo per somme inferiori ai 100 euro. oltre il prelievo è gratuito.
se invece parliamo dei costi relativi al cambio da una valuta all'altra gli strozzini di paypal applicano il tasso di cambio al dettaglio e l'operazione costa a chi riceve il 2,5% che detraggono dal conto paypal.

a conti fatti su 1720 $ paypal se ne babba circa 43...non sono pochi :olduser:

Bob
26-01-10, 00:28
forse ricordo male io ma chi riceve denaro con paypal non deve pagare spese o commissioni...per il ritiro dei soldi si paga sempre se non ricordo male solo per somme inferiori ai 100 euro. oltre il prelievo è gratuito.
se invece parliamo dei costi relativi al cambio da una valuta all'altra gli strozzini di paypal applicano il tasso di cambio al dettaglio e l'operazione costa a chi riceve il 2,5% che detraggono dal conto paypal.

a conti fatti su 1720 $ paypal se ne babba circa 43...non sono pochi :olduser:

Ricordi male... ci sono eccome le commissioni:

Pagamenti di acquisto ricevuti (al mese) Tariffa per transazione €0,00 EUR - €2.500,00 EUR 3,4% + €0,35 EUR €2.500,01 EUR - €10.000,00 EUR 2,7% + €0,35 EUR €10.000,01 EUR - €100.000,00 EUR 2,2% + €0,35 EUR > €100.000,00 EUR 1,8% + €0,35 EUR

A prima vista dovrebbe cmq convenirti il bonifico bancario... oltretutto sei più tutelato perchè i compratori non potrebbero fare i "furbi" e congelarti i soldi su paypal con il discorso di una eventuale contestazione...

mystic84
26-01-10, 00:45
Ottima osservazione Bob: se mi congelano il conto pieno di soldini posso andare a farmi un bel giretto non dico dove... eheh.

A parte questo, sì: credo che il bonifico convenga sia a me che a lui. Chiederò in banca per sentire quando ci mangiano su (se ci mangiano)... Poi vi dico, magari può essere utile anche a voi :)

ninjaxr
26-01-10, 06:30
Stai tranquilla e vai in banca... se non sono "bastardi" dentro, non avrai spese per ricevere il bonifico... tranne probabilmente quelle per il cambio di valuta, a meno che tu non li voglia ritirare in $...

mystic84
28-01-10, 19:18
Stai tranquilla e vai in banca... se non sono "bastardi" dentro, non avrai spese per ricevere il bonifico... tranne probabilmente quelle per il cambio di valuta, a meno che tu non li voglia ritirare in $...

Uhm, sono un maschietto ;) Quindi sto tranquillo :D

Comunque... Il tizio dice che la sua banca non offre il bonifico internazionale... E' possibile secondo voi? O forse la banca gli chiede una cifra astronomica? La sua proposta sarebbe di pagarmi con Paypal, ma ho paura che adesso sia Paypal a chiedere a me delle commissioni da capogiro!

ninjaxr
29-01-10, 01:57
Uhm, sono un maschietto ;) Quindi sto tranquillo :D

Comunque... Il tizio dice che la sua banca non offre il bonifico internazionale... E' possibile secondo voi? O forse la banca gli chiede una cifra astronomica? La sua proposta sarebbe di pagarmi con Paypal, ma ho paura che adesso sia Paypal a chiedere a me delle commissioni da capogiro!

Scusami per il malintenteso... Non credo sia "normale" che una banca non effettui bonifici internazionali, ma la mia per esempio, per un bonifico da 45 € in Germania ne ha voluti 15 di commissione (e da lì ho aperto un conto on line così tutti i bonifici sono gratuiti...) quindi è probabile che le sue commissioni siano davvero eccessive.
Se ti paga con PayPal arriverai ad avere sul conto tra i 1650 ed i 1700 $ (conto della serva fatto a mente...) e cui però dovrai sottrarre un altra % per il cambio di valuta...
Valuta tu cosa è preferibile per te.

hallmpg
29-01-10, 06:27
ke banca hai?....procurati lo swift e iban mandagli i dati e attendi pagamento
alcune banche hanno 2 swift uno per comunita eur e uno extra eur...

goldpower87
06-04-11, 08:39
vero, serve iban, swift e intestatario ;)