PDA

Visualizza Versione Completa : quale obiettivo per Nikon D90

armibit
25-03-10, 02:22
Salve a tutti, sarò un futuro possessore di una D90, che tra l'altro sarà la mia prima reflex! A parte il corpo macchina dorrei abbinarci l'obiettivo. Ero partito con l'idea di prenderne due, un 18- 105 f/3,5-5,6G e un 70-300 f/4,5-5,6G, ma per iniziare forse è meglio un 18-200mm 3.5-5.6 AF-S VR DX GII che mi permetterebbe di fare qualsiasi tipo di foto senza cambiare obiettivo. Prima di affrontare tale spesa, quanto neofita, vorrei chiedere a chi già possiede questa macchina o ai più esperti, quale o quali obiettivi, anche diversi da quelli sopracitati, abbinare ed eventualmente anche che marca. Mi hanno parlato molto bene dei sigma.
:grazie:

halohalo
08-04-10, 15:00
Ciao armibit,
io ho una d5000 con un 18-105 (che è praticamente uguale alla d90).

Ti posso dire che il neofita apprezza un'escursione focale grande, ma purtroppo poi resta deluso (come il sottoscritto) dalla distorsione che tali ottiche possono creare nella foto.

Tutto sta a te decidere. Vuoi avere un ottica comodissima ma che ti distorce le foto quando fai un panorama, o quando utilizzi una lunga escursione; poca luminosità e tutte le conseguenze del caso?

O preferisci avere un obbiettivo che ti limita un po' di + (come può essere un tamron 28-75 o ottiche equivalenti) ma con foto che avranno un aspetto stupendo?

Io ti dico, ho affiancato per ora al 18-105 un obbiettivo carl zeiss da 600€ fisso 50mm f1.4 con fuoco manuale.
Se devo fare ritratti, ecc uso il carl zeiss: vengono foto stupende.

L'altro weekend ero a venezia e ho messo su il 18-105, davvero comodo...purtroppo le foto non sono un gran che. Ma lo stabilizzatore funziona da dio!

Prima della d5000 avevo una canon eos 400d con un tamron 17-50...ottima ottica, autofocus un po scadente ma colori vivi poca distorsione e poche abberrazioni cromatiche.
Ora non ti saprei dire cosa è meglio..
devi decidere tu cosa preferisci,
qualità o comodità?
ti consiglio di dare un occhiata su www.photozone.de
ci sono le recensioni degli obbiettivi

acud1985
05-05-10, 10:55
sarò semplice,coinciso e rapido...
il 70-300 devi prenderlo per forza di cose stabilizzato perchè a quelle focali il mosso è all'ordine del giorno...quindi dovresti spendere sui 400 euro minimo...
il 18-200 è un obiettivo un po' spinto...anke se stabilizzato e tutto,ma non permette foto di "qualità"...fa il suo buon lavoro,ma non ti aspettare foto eccellenti a quelle luminosità..
il 18-105 è un buon compromesso per quanto riguarda prezzo/qualità...un grandangolo decente e un abbozzo di tele niente male proprio...è sufficientemente luminoso,il che ti permette di fare delle buone foto nella maggior parte dei casi...il punto di forza è lo stabilizzatore...davvero fenomenale!!!
ti consiglierei quindi il 18-105 in qnt neofita...ma poi come ha detto anke l'utente tommy devi decidere tu quale tipo di foto vuoi fare :)

@tommy
la d5000 non è per niente uguale alla D90..e qst te lo posso assicurare.
cmq per il 50 1.4 perchè l'hai preso zeiss? il nikkor è validissimo,sia a livello costruttivo che qualitativo...la resa dei toni è spettacolare e risparmiavi minimo 250 euri :)

buzzico
16-09-10, 11:22
grazie delle info ragazzi.. sto entrando nel mondo Nikon e queste sono info molto utili..