PDA

Visualizza Versione Completa : Imposta di bollo su libretto postale?

PCMaster
23-01-13, 13:03
Salve, possiedo un paio di libretti nominativi postali di cui uno aperto quest'anno solo per una questione di comodità della filiale di apertura, nella giornata di ieri facendo un versamento oltre al calcolo degli interessi mi hanno anche addebitato una cifra che mi ha di fatto azzerato i pochi interessi calcolati (che dovrebbero essere con redimento oro) e la sportellista mi ha detto che si è trattato dell'imposta di bollo, è normale?
Io sapevo che si pagava solo solo oltre un certo deposito che io non ho superato, ho cercato un pò su internet ma mi potreste dare qualhce informazione certa?
Sono rimasto un pò perplesso perché di fatto se non c'è il rendimento oro potrei andare addirittura in perdita. :(

enzuccion
23-01-13, 16:02
L'imposta di bollo sui libretti è per chi ha una cifra superiore ai 5000 euro

PCMaster
23-01-13, 16:20
Su quel libretto non ci sono 5000€ però mi hanno addebitato... 27,19€, mi sono fatto fregare? :azz:

enzuccion
23-01-13, 17:54
allora dovresti chiedere informazioni all'ufficio postale
l'esenzione è per libretti con giacenza inferiore ai 5 mila euro , tra l'altro tale imposta se non erro entrava in vigore da Febbraio

celeradavide
23-01-13, 19:57
Su quel libretto non ci sono 5000€ però mi hanno addebitato... 27,19€, mi sono fatto fregare? :azz:

pero' un periodo di tempo ci devono essere stati piu'ì di 5euro..e' una media su tutto l'anno

PCMaster
23-01-13, 20:23
Nello stesso momento non ci sono mai stati 5000€.

enzuccion
23-01-13, 20:37
l'imposta di bollo tra l'altro è di 34 euro , chiedi lumi al direttore dell'ufficio postale , fai prima

celeradavide
23-01-13, 21:39
potrebbero allora essere dei bft collegati al libretto ?

enzuccion
24-01-13, 20:56
comunque ti informo che l'imposta di bollo è entrata in vigore ed è di 34,20 €

PCMaster
28-01-13, 15:30
Il libretto in questine è stato aperto in marzo 2012 e sono state effettuate solo perazioni di versamento e prelievo.

cianito71
28-01-13, 16:16
mi sono informato oggi alla posta e mi hanno confermato che si paga solo se si hanno fatto transazioni sopra 5000 euro

mastop89
28-01-13, 16:39
se ne hai più di uno va considerata la sommatoria delle giacenze di tutti i libretti postali

PCMaster
28-01-13, 19:26
Ho un altro libretto postale (più vecchio, che nell'anno in corso ho dovuto effetture la sostiuzione avendo riempito interamente la pagina con le operazioni) e quello supera i 5000, ma non ho ancora effettuato alcun tipo di operazione e pertanto non ho avuto occasione di annotare interessi e presumevo che sarebbe stata addebitata li l'eventuale imposta.

cianito71
28-01-13, 19:54
viene addebitata in ogni libretto

enzuccion
28-01-13, 22:38
si ma l'imposta di bollo è di 34 euro e non 27

PCMaster
29-01-13, 10:19
Ho chiesto allo sportello, casualmente ho beccato la medesima impiegata ma ce n'era anche un altro che ha verificato con lei, mi hanno detto che si conta la giacenza complessiva di tutti i libretti e che su quel libretto in particolare ho pagato 27.19€ perché è stata riprorzionata alla giacenza effettiva di quel libretto.

murlas
31-01-13, 20:17
Secondo me hai pagato solo 27,19€ perchè (essendo una tassa relativa al 2012) avendolo aperto a marzo 2012 hai pagato solo gli effettivi mesi di apertura (da marzo a dicembre).

Comunque secondo me sta tassa è una ladrata!!! Se uno, per esempio, possiede un libretto con 6 mila euro paga una volta sola la tassa di 34€ mentre se uno ha 6 libretti da mille euro cad. (sempre 6 mila € in totale) deve pagare 6 volte la tassa!

PCMaster
31-01-13, 20:56
Secondo me hai pagato solo 27,19€ perchè (essendo una tassa relativa al 2012) avendolo aperto a marzo 2012 hai pagato solo gli effettivi mesi di apertura (da marzo a dicembre).

Comunque secondo me sta tassa è una ladrata!!! Se uno, per esempio, possiede un libretto con 6 mila euro paga una volta sola la tassa di 34€ mentre se uno ha 6 libretti da mille euro cad. (sempre 6 mila € in totale) deve pagare 6 volte la tassa!

Infatti, è la prima cosa che ho detto allo sportello e mi è ha confermato che è così, il bello è che il secondo libretto l'ho aperto esclusivamente a causa di una stupidaggine della posta, in pratica certe operazioni posso farle solo presso la filiale in cui l'ho aperto. -.-

PCMaster
01-02-13, 11:18
Nel frattempo avevo inviato anche una richiesta sul sito delle poste, mi hanno telefonato oggi e mi hanno confermato quanto già detto, l'imposta è di 27 essendo proporzionata al periodo di apertura nell'anno e che la pago anche su quello di saldo inferiore essendo entrambi intestati a mio nome fanno cumulo fra loro e la devo pagare su entrambi, se uno dei libretti lo intestato ad altri o era cointestato non la pagavo. :(

celeradavide
02-02-13, 10:37
Nel frattempo avevo inviato anche una richiesta sul sito delle poste, mi hanno telefonato oggi e mi hanno confermato quanto già detto, l'imposta è di 27 essendo proporzionata al periodo di apertura nell'anno e che la pago anche su quello di saldo inferiore essendo entrambi intestati a mio nome fanno cumulo fra loro e la devo pagare su entrambi, se uno dei libretti lo intestato ad altri o era cointestato non la pagavo. :(

dunque

io ho un libretto cointestato con mia madre
saldo > 5000 imposta addebitata ed e' ok

mio fratello ha un libretto a nome suo imposta < 5000 bollo non addebitato ok

se mio fratello avesse libretto conitestato con mia madre anche sul suo gli avrebbero addebitato il bollo facendo il cumulo sul totale di mia madre ?

kAYz
02-02-13, 11:49
Probabilmente avrai altri libretti intestati a te o cointestati. Il calcolo si fa su tutti i conti correnti a tuo nome. Altrimenti una persona potrebbe aprirsi 10 libretti e versare in ognuno massimo 4000 mila euro per non pagare mai il bollo...

PCMaster
02-02-13, 12:43
Probabilmente avrai altri libretti intestati a te o cointestati. Il calcolo si fa su tutti i conti correnti a tuo nome. Altrimenti una persona potrebbe aprirsi 10 libretti e versare in ognuno massimo 4000 mila euro per non pagare mai il bollo...

Si ma la soluzione è anche peggiore, posso avere un libretto da 20000 euro e pagare il bollo una volta o averne due che in totale ne fanno 50000 e devo pagarlo due volta,

celeradavide
02-02-13, 16:08
dunque

io ho un libretto cointestato con mia madre
saldo > 5000 imposta addebitata ed e' ok

mio fratello ha un libretto a nome suo imposta < 5000 bollo non addebitato ok

se mio fratello avesse libretto conitestato con mia madre anche sul suo gli avrebbero addebitato il bollo facendo il cumulo sul totale di mia madre ?

alla mia domanda cosa rispondete ? cosa succederebbe ? due bolli ?

PCMaster
05-02-13, 15:26
alla mia domanda cosa rispondete ? cosa succederebbe ? due bolli ?

Credo di si, ma dovresti chiedere alla posta, magari inviando la domanda sul sito delle poste, dopo qualche giorno ti rispondono. :D