PDA

Visualizza Versione Completa : L' ADSL non va veloce come dovrebbe? Potete fare valere i vostri diritti!

gicco
30-11-14, 23:02
Ciao a tutti. Scrivo per condividere la mia esperienza, che sicuramente sarà utile a diverse persone.
Stanco della lentezza della mia ADSL, girando su internet, scopro il sito https://www.misurainternet.it/
Il sito rientra nel progetto dell' Autorità Garante nelle Comunicazioni, che monitora la qualità degli accessi ad internet da postazione fissa, e serve a tutelare i diritti del consumatore, qualora il proprio operatore non garantisca realmente quelli che sono i "minimi" di banda.
Sostanzialmente, una volta registrati al progetto, attraverso l'utilizzo del software Ne.Me.Sys (ufficiale, certificato, open source, gratuito, e disponibile per diversi sistemi operativi) messo a disposizione degli utenti, l'utente può misurare la velocità della propria linea e monitore l' effettiva ampiezza di banda per 24 ore circa. Al termine del "test" di Ne.Me.Sys, l'utente può scaricare dalla propria area privata un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall'intestatario della linea.
Se il certificato presenta valori sotto soglia e non sono passati più di 30 giorni dall'emissione, si può inviare lo stesso tramite la propria area riservata. Tale procedura è equiparata alle altre procedure di invio reclamo al proprio operatore. Se entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, non si riscontra il ripristino dei livelli di qualità del servizio, previo ulteriore certificato, l'utente ha la facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso ad Internet da postazione fissa. Il test di misurazione velocità può avvenire soltanto se sono trascorsi 45 giorni dal primo.

mircola
01-12-14, 11:48
Io qualche anno fà ho avuto questa esperienza però sono andato tramite il Tribunale Garante delle telecomunicazioni di Ancona (non ricordo il nome corretto dell'ente) che il quale mi fece incontrare con la controparte (un'avvocato del gestore del "porcellino giallo") per chiudere una pratica di inadempienza da parte mia verso Loro (ho smesso di pagare le bollette perchè la loro adsl andava più piano di una lumaca) e con carta alla mano (tra i quali il pdf stampato di misurainternet) senza contestazioni mi hanno proposto 300 euri per chiudere il tutto e cordiali saluti.....
P.s. con me c'erano altre 2 cause con lo stesso gestore che avevo io e tutti per lo stesso problema!!!

Lawero
01-12-14, 12:07
attenti che questo software nn valuta la vostra linea. Mi è capitato di fare assistenza ad un cliente che voleva rivalersi su telecom visti i risultati del software. Morale della favola aveva una presa tripolare collegata malamente ad un altra presa che faceva peggiorare il rumore in maniera esorbitante (passato da 1Mbps a 5)

flashsone
01-12-14, 20:01
E' il Corecom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che gestisce in maniera veloce e mirata questi problemi e dovrebbe essere presente in tutte le regioni.

gicco
01-12-14, 20:29
lawero si è vero, prima bisognerebbe assicurarsi di non avere nessun problema tecnico e di non essere noi stessi la causa del problema! Ma se a me l'installazione l'ha fatta il tecnico, e prima con un altro operatore raggiungevo quasi il triplo della velocità.. umm.. non penso dipenda da me!