Hype  
  bunq  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Giappone diritti spedizione e dogana

Utente junior

Giappone diritti spedizione e dogana

Sapete quanto si paga di tasse? Ho acquistato un oggetto su ebay dal Giappone di 26 euro, con spedizione gratis. Mi ritrovo nella casella della posta un avviso con 5.87 di oneri doganali + 7.50 di diritti di spedizione. E giusto il calcolo? Io non vorrei pagare sti soldi e non so nemmeno cosa sono questi diritti di spedizione, ho acquistato spesso dagli USA e non ho mai pagato nulla e anche per importi superiori.

P.S.

Per cortesia spiegatemi bene come funziona, ho trovato questo: https://www.poste.it/costo-sdoganame...ni-estero.html

In effetti leggo 7.50, però a me oltre questi 7.50 hanno addebitato anche altri 5.87.
    Ora pensandoci bene il venditore ha messo invio di carattere commerciale (si tratta cmq di oggetto usato di 20 grammi di 30 anni e di natura privata), può farlo?

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Mirk1 Visualizza Messaggio
    Sapete quanto si paga di tasse? Ho acquistato un oggetto su ebay dal Giappone di 26 euro, con spedizione gratis. Mi ritrovo nella casella della posta un avviso con 5.87 di oneri doganali + 7.50 di diritti di spedizione. E giusto il calcolo? Io non vorrei pagare sti soldi e non so nemmeno cosa sono questi diritti di spedizione, ho acquistato spesso dagli USA e non ho mai pagato nulla e anche per importi superiori.

P.S.

Per cortesia spiegatemi bene come funziona, ho trovato questo: https://www.poste.it/costo-sdoganame...ni-estero.html

In effetti leggo 7.50, però a me oltre questi 7.50 hanno addebitato anche altri 5.87.
    I 5,87€ sono relativi all'IVA e agli oneri doganali. Vanno pagati alla consegna altrimenti il postino non ti consegnerà il pacco.

Ora pensandoci bene il venditore ha messo invio di carattere commerciale (si tratta cmq di oggetto usato di 20 grammi di 30 anni e di natura privata), può farlo?
    E' normale che il venditore metta invio di carattere commerciale. Hai acquistato su Ebay... Non poteva di certo mettere Gift...

Utente junior

Grazie! E i 7,50 diritti di spedizione cosa sono? Il venditore mi ha detto che la spedizione è gratis

---------- Messaggio aggiunto il 13-08-19 alle 14:45 ----------

Ok ora mi sa che ho capito, i 7.50 sono gli oneri, mentre i 5.87 sono l' IVA.

Volevo anche sapere possibilmente, cosa succede se non ritiro il pacco?

Ultima modifica di Mirk1; 13-08-19 alle 15:20

Utente Senior
    Grazie! E i 7,50 diritti di spedizione cosa sono? Il venditore mi ha detto che la spedizione è gratis

---------- Messaggio aggiunto il 13-08-19 alle 14:45 ----------

Ok ora mi sa che ho capito, i 7.50 sono gli oneri, mentre i 5.87 sono l' IVA.

Volevo anche sapere possibilmente, cosa succede se non ritiro il pacco?
    I 7,50€ sono "Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. "

mentre i 5,87€ sono composti da IVA e oneri.

5. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a N3m35i5 per questo Post:

Mirk1 (13-08-19)

Utente junior

Sapete se non ritiro il pacco che succede?

Utente Senior
    Viene rinviato al mittente.

8. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a N3m35i5 per questo Post:

Mirk1 (13-08-19)

Moderatore centrifugo L'avatar di ninjaxr
    E facciamo la solita figura agli occhi di tutto il mondo...

Utente Senior
    Succede che, da perfetto itaGliano, fai pagare ad altri il tuo non esserti informato prima e/o non prenderti le responsabilità delle tue decisioni.

Utente junior

Citazione Originariamente Scritto da ninjaxr Visualizza Messaggio
    E facciamo la solita figura agli occhi di tutto il mondo...
    Non mi mi sembra il caso di generalizzare, avevo fatto una semplice considerazione. Non ero informato su quest'eventulaità ed è evidente che per chiederlo non mi era mai capitato prima. Non ho detto che non ritiravo il pacco, ma poteva esserci una possibilità. Avrei cmq chiesto in posta se tale possibilità è consentita, non mi pare si stia commettendo un reato o si stia infrangendo la legge.

Leggi sotto valore dell' oggetto + spedizione

Citazione Originariamente Scritto da lostman_it Visualizza Messaggio
    Succede che, da perfetto itaGliano, fai pagare ad altri il tuo non esserti informato prima e/o non prenderti le responsabilità delle tue decisioni.
    Spero che da italiano perfetto non ti ritrovi mai a dover pagare un qualcosa di cui non eri a conoscenza o che cmq non eri/sei sicuro di dover pagare e che magari ti sembrava troppo caro. Ma tu ti informi....

---------- Messaggio aggiunto il 16-08-19 alle 12:00 ----------

P.S.

Per la cronaca il venditore mi ha proposto di non pagare il pacco e farlo ritornare indietro (l'oggetto che ho comprato è anche abbastanza caro, nonostante la spedizione fosse inclusa e infatti mi ha detto che non è un problema e che a lui la spedizione gli è costata spicci) e poi me lo reinvia come regalo (solo che ci mette di nuovo 1 mese circa).

Ultima modifica di Mirk1; 16-08-19 alle 12:04

Moderatore centrifugo L'avatar di ninjaxr
    Si... Effettivamente mi informo prima di fare le cose e non dopo. Per quanto riguarda la dicitura "Gift" in dogana è spesso controproducente (di solito - sempre a campione - vengono ispezionato proprio per quella dicitura).
    Non ho detto che sei un delinquente a cui dare l'ergastolo... Ho semplicemente espresso un giudizio sulla possibilità di un certo tipo di comportamento...
    Personalmente quando compro dall'estero faccio sempre i conti di dover pagare dazi, IVA e sdoganamento... Se mi conviene acquisto altrimenti faccio tutto in UE così sto dalla parte del sicuro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •