Hype  
  bunq  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Indovinello della capra

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift

Icon3 Indovinello della capra

Nella fase finale di un contest televisivo, il candidato ha l'opportunità di vincere una Mercedes SLK.
    Ci sono tre porte chiuse, dietro una di queste si nasconde la Mercedes, dietro le altre due c'è una capra.
    Le porte non si differenziano in alcun dettaglio e non ci sono indizi, quindi il candidato ne sceglie casualmente una.

Prima però di aprire la porta scelta, lo showmaster apre un'altra delle tre porte, diversa da quella scelta e dietro la quale si nasconde una capra.
    Poi chiede al candidato se vuole insistere nella sua scelta oppure desidera cambiare porta.

Al candidato conviene:
    1. cambiare porta;
    2. mantenere la scelta iniziale;
    3. è indifferente.

Indicare la risposta corretta e motivare.

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da bonimba Visualizza Messaggio
    Per chi vuole la soluzione consiglio di vedersi "21- Blackjack" film del 2008 molto bello dove il professore Kevin Spacey chiede questo indovinello all'alunno
    Ecco dove l'avevo sentito...

Utente Senior L'avatar di cell.y
    dopo ho guardato su internet, e la soluzione giusta è quella del mio collega

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift

Citazione Originariamente Scritto da fabiossdevil Visualizza Messaggio
    Per me conviene sempre cambiare porta. Se rimane la scelta iniziale la probabilità resta sempre di 1 su 3 quindi 33%. Se invece cambio porta e considerando che 2 volte su 3 ho preso quella sbagliata (66%),ho certezza di prendere quella giusta.

Il fatto di togliere con certezza un evento sfavorevole non porta alcun beneficio , a meno di cambiare scelta iniziale. Infatti se paradossalmente mantenessi la scelta iniziale è come se non avessi avuto proprio la possibilità di cambiare idea, quindi sempre 33%.
    Se esasperiamo la situazione mettendo un milione di porte e lasciandone solo due alla fine , diventa tutto più lampante.
    Quindi secondo me cambiando porta ho il doppio delle probabilità di beccare la Mercedes rispetto a mantenere la scelta iniziale.
    Tutto giusto.
    L'unico appunto: la seconda frase è espressa un po' male ("[..] ho certezza di prendere quella giusta").
    Una "certezza" del 66% di solito si chiama possibilità.

Nuovo Utente
    Citazione Originariamente Scritto da red_shift Visualizza Messaggio
    Tutto giusto.
    L'unico appunto: la seconda frase è espressa un po' male ("[..] ho certezza di prendere quella giusta").
    Il bello che ho fatto un test sul campo con un amico con le carte (indicativo ho fatto un centinaio di prove) e effettivamente vincevo molte più volte io cambiando scelta della carta al secondo turno anche se apparentemente avevamo le stesse chance

Utente Sostenitore
    Citazione Originariamente Scritto da red_shift Visualizza Messaggio
    Tutto giusto.
    Si ovviamente mi sono espresso male. Con certezza mi riferivo alla quantificazione precisa della probabilità e degli eventi favorevoli che ne fanno parte, dato che si svolge con evento nell’evento e partendo con approccio al contrario poi devo ricondurmi agli eventi vincenti.
    Se ad esempio fossero state 10 porte , scartandone 5 sicuramente sbagliate e cambiando idea avrei avuto una probabilità di trovare la Mercedes del 9/10*1/4 = 22,5% che è sempre superiore rispetto al rimanere sulla decisione iniziale ( 10%)
    Ovviamente più porte sono e più conviene cambiare idea quante più capre mi vengono mostrate

La morale quindi qual è?
    Mai incaponirsi su una scelta e se si ha modo di tornare sui propri passi alla luce di nuove “ rivelazioni “ conviene sempre farlo.

Ovviamente scherzo perché nella vita non si vince o si perde , nè si fanno scelte a caso per fortuna

---------- Messaggio aggiunto il 07-11-19 alle 18:07 ----------

Citazione Originariamente Scritto da bonimba Visualizza Messaggio
    Il bello che ho fatto un test sul campo con un amico con le carte (indicativo ho fatto un centinaio di prove) e effettivamente vincevo molte più volte io cambiando scelta della carta al secondo turno anche se apparentemente avevamo le stesse chance
    Perché l’errore che fanno un po’ tutti è quello di dimenticare da dove si è partiti e fissarsi solo sulla situazione finale quando apparentemente una scelta vale l’altra

Utente Senior L'avatar di cell.y
    La morale è non credere al testo degli indovinelli.

Nella premessa c'è la storiella di una finale del gioco a premi.
    Invece la soluzione si trova proprio VIOLANDO LA PREMESSA: non giocare come in finale, piuttosto immaginare 100 finali, e che le giochi sempre tu. poi fare le somme delle vittore/sconfitte. trovi la soluzione.
    Bonimba ha violato la regola, immaginando un gioco di carte da tavolo (ripetibile a ufo) al posto della finale in tv. ottimo. a carte puoi mischiare e riprovare 100 volte.
    In tv non succederà mai, ogni sera nuovi concorrenti, e chi lo guarderebbe sempre lo stesso tizio di canicattì che ci riprova a ufo?

Quindi è un bell'indovinello, non era facile capire di poter andar contro la premessa.
    Indovinello che ha un livello psicologico oltre quello matematico.

---------- Messaggio aggiunto il 07-11-19 alle 21:12 ----------

avanti un altro please!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •