Hype  
  bunq  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda su acquisto caldaia con cessione del credito

Amministratore L'avatar di MAX

Domanda su acquisto caldaia con cessione del credito

E' possibile acquistare una caldaia a consensazione con cessione del credito al 50% per ristruttrazione anzichè il 65% per ecobonus?
    O la cessione del credito non è prevista per ristrutturazioni?

Il motivo è.. volendo usufruire del bonus mobili, ad avendo bisogno di aver effettuato un lavoro usufruendo del bonus ristrutturazioni, ho letto che l'installazione della caldaia equivale può rientrare nel bonus ristrutturazioni al 50%.
    Se tutto vero, l'unico dubbio che mi rimane è se il 50% sulle caldaie con motivazione ristrutturazione possano essere acquistate con la cessione del credito o solamente con il bonus spalmato su 10 anni.
    grazie

MAX

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Citazione Originariamente Scritto da MAX Visualizza Messaggio
    E' possibile acquistare una caldaia a consensazione con cessione del credito al 50% per ristruttrazione anzichè il 65% per ecobonus?
    O la cessione del credito non è prevista per ristrutturazioni?

Il motivo è.. volendo usufruire del bonus mobili, ad avendo bisogno di aver effettuato un lavoro usufruendo del bonus ristrutturazioni, ho letto che l'installazione della caldaia equivale può rientrare nel bonus ristrutturazioni al 50%.
    Se tutto vero, l'unico dubbio che mi rimane è se il 50% sulle caldaie con motivazione ristrutturazione possano essere acquistate con la cessione del credito o solamente con il bonus spalmato su 10 anni.
    grazie
    Che io sappia, la cessione del credito è prevista solo con ecobonus e sismabonus, non con la ristrutturazione.
    Vedi p.e. qui:
    https://www.edilportale.com/news/201..._73376_15.html

Accanto alla cessione del credito, c'è anche la modalità dello sconto immediato in fattura.
    Imho da verificare che il costo del lavoro non lieviti scegliendo una di queste modalità...

Per poter usufruire del bonus mobili, ci sono anche una serie di lavori che non necessitano di comunicazioni e/o autorizzazioni presso il comune, p.e. a me è capitato di fare il cablaggio dell'appartamento.
    Se guardi sulla guida dell'AdE trovi altri esempi:
    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...f-e2409b6a8c92

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

MAX (17-11-19)

Utente Senior
    scusate, se si sostituisce la caldaia occorre mettere anche le valvole termostatiche per usufruire della detrazione?

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Citazione Originariamente Scritto da alfredo77 Visualizza Messaggio
    scusate, se si sostituisce la caldaia occorre mettere anche le valvole termostatiche per usufruire della detrazione?
    generalmente sì, v. quanto specificato dall'ENEA:
    "ove tecnicamente possibile, sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica su tutti i corpi scaldanti, corredate dalla certificazione del fornitore, ovvero di altro sistema di termoregolazione (di tipo modulante e agente sulla portata) con l’esclusione degli impianti di climatizzazione invernale, progettati e realizzati con temperature medie del fluidotermovettore inferiore a 45 °C"

http://www.acs.enea.it/tecno/caldaie_condensazione.pdf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •