Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Messaggio con richiesta documenti da dogana UPS

Nuovo Utente

Messaggio con richiesta documenti da dogana UPS

Salve,
    Mi presento , mi chiamo Dario
    Un paio di mesi fa ordinai su ebay , da un venditore cinese , un modello di dinosauro che pagai 299 USD.
    Una settimana fa ho notato che la spedizione è ferma da giorni alla dogana di Tessera ,Venezia e ho ricevuto una mail da UPS dove
    mi si richiedono dati , codice fiscale e copia di transazione paypal per svincolare il pacco.
    Non si tratta di merce contraffatta o altro , è una statuetta in resina prodotta artigianalmente.
    Il problema è che sulla fattura inviata dal venditore cinese si riporta una valore di soli 30 USD , come avevamo concordato al momento della spedizione, per evitare tasse eccessive .
    Io ieri ho comunque inviato ad UPS quanto richiesto , e mandato una email al venditore che mi dice eventualmente di dire ad UPS che è stato
    un errore del venditore al momento della compilazione dei documenti di spedizione.
    A questo punto la domanda è se oltre all'adeguamento dell'iva e dazi doganali posso incorrere anche in altre sanzioni da parte loro ,
    Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili.
    Ringrazio molto per le risposte.
    buona giornata
    Dario

Utente Attivo
    Sì, pagherai dazio e iva in più oltre che una sanzione come sotto

(tieni presente che al 99% ti faranno pagare la sanzione ridotta 103 , se paghi subito si riduce ulteriormente)

il comma 1 ora sanziona la difforme dichiarazione di qualità quantità e valore con la pena pecuniaria da € 103 ad € 516; tuttavia quando l’inesatta indicazione del valore abbia comportato la rideterminazione dei diritti di confine e quando la differenza tra i diritti dichiarati e accertati superi il 5%, si applicano le sanzioni indicate nel comma 3.Il comma 2, che indica talune esimenti, è rimasto pressoché inalterato, mentre il comma 3 è stato rivoluzionato dal Decreto Legge. Infatti da un sistema rigido e proporzionale, che prevedeva l’applicazione di una sanzione da uno a dieci volte i diritti evasi, si è passati ad un sistema, pur sempre rigido, ma a scaglioni.
    Ora violazioni di modico valore possono comportare sanzioni con importi decisamente più elevati rispetto a quelli che sarebbero stati applicati con il vecchio regime.
    Nuova formulazione del terzo comma Art. 303
    Se i diritti di confine complessivamente dovuti secondo l'accertamento sono maggiori di quelli calcolati in base alla dichiarazione e la differenza dei diritti supera il 5%, la sanzione amministrativa, qualora il fatto non costituisca più grave reato, è applicata come segue:

• per diritti fino a 500 euro si applica la sanzione amministrativa da 103 a 500 euro (sanzione inferiore a quella previgente)
    • per i diritti da 500,1 a 1.000 euro, si applica la sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro (sanzione decisamente aumentata rispetto alla formulazione precedente)
    • per i diritti da 1000,1 a 2.000 euro, si applica la sanzione amministrativa da 5.000 a 15.000 euro (sanzione decisamente aumentata)
    • per i diritti da 2.000,1 a 3.999,99 euro, si applica la sanzione amministrativa da 15.000 a 30.000 euro (la sanzione aumenta in maniera esponenziale: un operatore che non avesse versato l’imposta pari a € 2.000,10 prima della riforma era punito con una sanzione da uno a dieci volte l’imposta “evasa” - quindi da 2.000,10 a 20.001,00 - mentre ora subisce una sanzione da € 15.000,00 a € 30.000,00)
    • oltre i 4.000 euro, si applica la sanzione amministrativa da 30.000 euro a dieci volte l'importo dei diritti (quest’ultima fattispecie sanzionatoria è quella che, nella nuova formulazione, crea maggiori perplessità).

Nuovo Utente

Capisco..grazie della risposta

Beh , da quel che ho capito dal comma dell'articolo l'ammenda oscilla tra i 103 e 516 Euro , come dici , speriamo che almeno venga applicato il minimo
    tra tasse , dazi e ammenda già è un bel botto:
    Buona giornata

Utente Attivo
    Ciao, due annotazioni,
    1-il tuo codice fiscale sarà segnalato quindi per un pò ( un due anni) qualsiasi importazione tua sarà "attenzionata" quindi evita di concordare prezzi strani o di farti mettere gift su quello che compri
    2- visto che è la prima volta di sicuro ti faranno il minimo e questo minimo se accetti di pagarlo subito sarà ulteriormente ridotto (tra 1/5 e 1/9), prima di mandare soldi a ups fatti mandare il verbale della dogana vedrai che ci sarà scritto di questa possibilità... quindi oltre a dazio e iva dovresti pagare un 20/25 euro di sanzione (oltre che le spese di sdoganamento/servizio di ups)

Nuovo Utente

Ciao , grazie delle dritte
    Aggiorno la situazione, ieri il pacco è stato sbloccato ed è arrivato stamattina con 24 Euro complessivi da pagare , abbastanza strano.
    Probabilmente gli adeguamenti sul valore reale e la multa mi verranno spediti per raccomandata a sto punto.
    Che ne pensi ?
    grazie dell'aiuto e buona giornata.
    Dario

Bannato
    nemmeno stava importando merce contraffatta .........ma per favore ,ho visto che fine fanno le mascherine mi auguro che il coronavirus possa far cambiare tutta la classe politica

Nuovo Utente

novità?

ciao Dario,
    sono in una situazione simile. Com'è andata a finire?
    grazie per la risposta

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da cham Visualizza Messaggio
    ciao Dario,
    sono in una situazione simile. Com'è andata a finire?
    grazie per la risposta
    Ciao
    ho mandato la documentazione scannerizzata che mi hanno richiesto all'ufficio doganale, compresa la copia della transazione paypal e mi è stato adeguato il costo dell'IVA al prezzo reale dell'oggetto.
    Niente multe o cose del genere , solo un po' da fare a mandare i documenti.
    A presto
    Dario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •