Pagina 43 di 44 PrimaPrima ... 3341424344 UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 439

Discussione: Cashback di stato da dicembre 2020 - come funziona e come ottenere il bonus

Amministratore L'avatar di MAX

Cashback di stato da dicembre 2020 - come funziona e come ottenere il bonus

Da dicembre 2020 partirà l’iniziativa del Governo Italiano per premiare i pagamenti digitali.
    Potrai ricevere un rimborso del 10% sulle tue spese: basterà non usare il contante! Ecco come funziona e come partecipare

Parte a dicembre il bonus sui pagamenti con carta e altri pagamenti digitali promosso dal Governo. Dopo aver ottenuto la fiducia dalla Camera dei Deputati il 12 ottobre, il “Decreto Agosto” è stato convertito in legge e la cosiddetta operazione “cashback di stato” è pronta per partire in via sperimentale il 1 dicembre 2020. A partire da questa data, quindi, è previsto per chi aderisce un rimborso in denaro di parte della spesa effettuata con moneta elettronica. Ma che cosa significa esattamente? Vediamolo nei dettagli.

Cos’è il “cashback di stato”?

Si tratta di un meccanismo a punti che viene attivato in base al numero di pagamenti digitali effettuati in un semestre. È su base volontaria, viene attivato tramite registrazione e possono usufruirne tutti i maggiorenni residenti in Italia. L’intento dell’iniziativa è quello di combattere l’evasione fiscale e l’economia sommersa promuovendo la tracciabilità dei pagamenti.

Questo meccanismo prevede:
    - un rimborso del 10% per chi paga in negozio con carta o tramite app
    - un premio in denaro, denominato “Super cashback”, per chi ha effettuato molteplici acquisti con moneta elettronica
    L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio, il progetto “Italia Cashless”, che è stato presentato per la prima volta a ottobre 2019. Oltre al cashback di stato e al “Super cashback”, questo progetto include altre iniziative come la “Lotteria degli scontrini”, legata al nuovo scontrino elettronico (che entrerà in vigore da gennaio 2021).
    Non sono ancora disponibili tutti i dettagli dell'operazione bonus cashback, che verranno delineati nel nuovo regolamento che il Governo deve far approvare entro fine novembre.

Cashback e moneta elettronica: tutte le informazioni

“Cashback” è un termine inglese che significa letteralmente soldi indietro e indica un riaccredito di denaro su una merce acquistata solitamente online.
    In parole povere, è un sistema che permette di ricevere un piccolo rimborso per ogni acquisto effettuato.
    Con “moneta elettronica” si intendono invece tutti i metodi di pagamento diversi dal contante, realizzati grazie a circuiti telematici e tracciabili: per esempio pagamenti effettuati con carta di credito o di debito oppure tramite app per i pagamenti da smartphone, oltre ai bonifici bancari

Cashback del Governo: come ottenere il bonus
    Per partecipare all’operazione cashback promossa dal Governo, è necessario registrarsi al programma e seguire le regole sui pagamenti fissate dal decreto.

Come registrarsi al programma cashback
    È molto probabile che, dopo il recente via libera da parte del Garante della Privacy sul suo utilizzo, l’app IO (la stessa del bonus vacanze) sarà la principale interfaccia tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione per la gestione del cashback del Governo, anche se si potranno utilizzare altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPA. Per partecipare tramite l’app IO, dovrai per prima cosa accedere all’app IO tramite le tue credenziali SPID o inserendo i dati della tua carta di identità elettronica. Dovrai poi indicare il tuo codice fiscale, le carte o le app che vuoi utilizzare per partecipare al programma (anche più di una) e, non appena sarà possibile, l’IBAN per ricevere il rimborso semestrale. Il rimborso può essere erogato su qualsiasi IBAN appartenente all'area SEPA (quindi non unicamente su IBAN italiani). Il programma può essere disdetto in qualsiasi momento, ma in questo caso perderai tutti i punti accumulati.

Come ottenere il bonus cashback

Per ottenere il rimborso del 10% sulle tue spese, ti basta fare acquisti in qualunque negozio fisico che offra modalità di pagamento digitali, ovvero che ti permetta di pagare tramite la carta o lo smartphone. Non sono però incluse le spese effettuate online o quelle legate alla propria attività professionale o imprenditoriale.
    Riguardo alla tipologia di acquisto, nessuna categoria di spesa è esclusa: si va dall’abbigliamento alle spese sanitarie, alla ristorazione (su questo tema, il Governo ha insistito più volte che “contano anche i caffè”). Inoltre è necessario:
    - Effettuare un numero minimo di operazioni, fissato a 10 operazioni per la fase di sperimentazione, ovvero il mese di dicembre 2020. Da gennaio 2021 è prevista una soglia minima di 50 operazioni a semestre.
    - Rispettare il tetto di spesa. Il massimale è stato fissato a 3000 € all’anno (1500 € a semestre, quindi 300 € di bonus annuale massimo), ma il progetto è di aumentarlo. Quindi, al momento, il limite massimo per accedere al bonus cashback è di 1500 € a semestre (con 150 € di bonus massimo).
    Ogni volta che utilizzi una carta o un’app registrata per un acquisto in negozio, i dati necessari come data e importo dell'acquisto saranno trasmessi da PagoPA, che gestisce la transazione al sistema cashback. Il sistema riconoscerà tutti i metodi di pagamento inseriti sull’app IO e terrà conto del numero di transazioni effettuate e dell’importo ai fini del calcolo della soglia di operazioni e della spesa totale.

Cashback di stato: come viene effettuato il rimborso

I rimborsi verranno effettuati nei mesi di luglio 2021 e gennaio 2022. La procedura verrà gestito dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (Consap): il rimborso verrà versato direttamente sull’IBAN indicato al momento della registrazione (o in fase successiva) sull’app IO.

Cashback di Stato: con Satispay, Hype e Nexi si può richiedere senza Spid e app IO

Satispay
    "La nuova funzionalità, attivabile in pochi tap direttamente dalla sezione Servizi dell'app, sarà rilasciata in concomitanza con l'inizio del piano e permetterà agli utenti della community Satispay di partecipare all'iniziativa del Governo che si apre l'8 dicembre con l'Extra Cashback di Natale, il "bonus" natalizio del 10% sugli acquisti in negozio che ha l'obiettivo di rilanciare i consumi in vista di una delle festività".
    In arrivo anche una funzione che renderà possibile monitorare il cashback accumulato anche con altri strumenti di pagamento elettronici
    e la propria posizione nella classifica del "Super Cashback", premio semestrale da 1.500 euro destinato ai centomila maggiori utilizzatori della moneta digitale.

Yap
    Nexi propone la possibilità di accedere al cashback sulle sue due piattaforme digitali, Nexi Pay e YAP, anche in questo caso senza ulteriori registrazioni.
    Per aderire all'iniziativa basteranno pochi passaggi, in modalità sicura e veloce, spiega la società; anche qui si possono aggregare diversi strumenti di pagamento, e saranno considerati validi ai fini del cashback anche gli acquisti effettuati con smartphone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, in aggiunta a quelli effettuati con le carte.
    Il cashback guadagnato sarà accreditato sull'IBAN definito dal cliente al momento dell'adesione, mentre per gli utenti YAP sarà accreditato direttamente sul wallet, pronto per essere speso tramite app sia in negozio che online.
    Inoltre, con Yap è possibile guadagnare fino a 100 euro da spendere su Amazon con il cashback "invita amici" e fino a 100 euro con il Forziere Cashback edition.

Hype
    Con Hype si potrà accedere ai rimborsi statali collegando la propria carta direttamente all'app Hype, senza dover scaricare nessun'altra applicazione o richiedere lo Spid.
    Nei prossimi giorni sarà lanciata una sezione "cashback di Stato" per monitorare il diritto al rimborso, e poi quanto accumulato sarà accreditato sull'IBAN indicato nell'app Hype.

MAX

2. 6 Utenti di EG dicono.. "Grazie!" a MAX per questo Post:

Gabrieleee (29-11-20), kartako (27-11-20), lorpad (13-12-20), nunkest (27-11-20), opteron (28-11-20), pomodorinorosso (28-11-20)

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da kenross123 Visualizza Messaggio
    se il regolamento permette di fare anche 20/30/40 transazioni lo stesso giorno nello stesso negozio quale' il problema? se uno ha tempo e vuole 'investire' mezza giornata del suo tempo a fare la spesa non ci vedo nulla di male. Il problema e' che non e' stata regolamentata questa cosa, e' questo il grosso errore.
    In realtà potrebbero esserci novità lunedì.

Utente Senior L'avatar di bucclier1
    ringrazio tutti per la risposta, mi ero già orientato su yap, e non avendo lo smartphone evoluto ho il wiko fever (perfetto entrato nel suo 6° anno di vita) e in attesa di un ottimo 5g da 2-300 euro, chiederò anche la card fisica

Utente junior
    Citazione Originariamente Scritto da BumBum Visualizza Messaggio
    In realtà potrebbero esserci novità lunedì.
    me lo auguro ci siano chiarimenti in merito, altrimenti sarebbe ridicolo.
    nei concorsi delle merendine per un premio o un rimborso ci sono 3 pagine di regolamento punto per punto, qui danno 150 milioni ogni 6 mesi di premio e ci son 4 faq in croce...mah

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da kenross123 Visualizza Messaggio
    nei concorsi delle merendine per un premio o un rimborso ci sono 3 pagine di regolamento punto per punto, qui danno 150 milioni ogni 6 mesi di premio e ci son 4 faq in croce...mah
    Ma veramente il regolamento c'è, decreto attuativo, ed e' questo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli...28/20G00181/sg
    Meglio di qualcosa pubblicato nella Gazzetta Ufficiale non so cosa possa esserci.

Più che altro bisogna poi vedere successivi decreti attuativi e pareri di interpretazione.

Di certo in questo non c'è nessun limite alle transazioni giornaliere su singolo negozio, però basta una modifica apportata da un nuovo decreto attuativo del ministero delle finanze, non serve una legge nuova.

Utente Sostenitore
    Tramite l'app delle poste son riuscito a vedere la classifica... il primo ha 236 transazioni, l'ultimo in classifica (il 100.000) ne ha 11.

L'interazione tra IO e gli strumenti delle singole banche/provider mi piace molto... son stati bravi

Con Soisy prestando denaro a privati puoi avere un rendimento annuo lordo dei tuoi risparmi tra il 5% e il 7%... Hidden Content

Utente Sostenitore
    Citazione Originariamente Scritto da conigliosauro Visualizza Messaggio
    Tramite l'app delle poste son riuscito a vedere la classifica... il primo ha 236 transazioni, l'ultimo in classifica (il 100.000) ne ha 11.

L'interazione tra IO e gli strumenti delle singole banche/provider mi piace molto... son stati bravi
    bello, visto ora da app postepay, io con 2 sonofuori classifica

Utente Senior L'avatar di bucclier1
    Aggiorno la mi esperienza ancora non iniziata

APP Yap
    scaricata e per ben 4 volte non sono riuscito a terminare la registrazione, carico il video con la lettura della parola e gira che rigira non arriva mai a termine

DEVO CONSTATARE CHE L'APP HA UNA INFINITA' DI RECENSIONI NEGATIVE

PERSONALMENTE HO VERIFICATO UN BUG DELL'APP

quando si registra la patente plastificata la data di emissione ecc, viene riportata in automatico la data di scadenza senza poterla modificare, ed è un errore perchè non tiene conto dei rinnovi, e ti segnala documento scaduto
    Anche per tutti coloro che si ritrovano la carta di Identità scaduta di fatto ma valida per la proroga covid, non potranno procedere alla registrazione.

INSOMMA SONO DEGLI INCAPACI[COLOR="Silver"]

[

Ultima modifica di bucclier1; 11-01-21 alle 17:42

Utente Senior
    è simpatico il fatto che su altre app si vede la classifica e sull'app IO non si veda

Utente Sostenitore L'avatar di maxcartman
    su quale app si vede la classifica? ma la classifica del cashback?

Utente Attivo L'avatar di lorpad
    Citazione Originariamente Scritto da maxcartman Visualizza Messaggio
    su quale app si vede la classifica? ma la classifica del cashback?
    Si è la classifica dei CB. Da quello che ho letto su app IO vedi la classifica dopo che hai sbloccato le 50 transazioni, ma mi sembra strano.

Mi sembra da Hype che si possa vedere la classifica, ma non ne sono certo.

Pagina 43 di 44 PrimaPrima ... 3341424344 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •