Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Valore Merce dichiarato inferiore al reale

Nuovo Utente

Icon9 Valore Merce dichiarato inferiore al reale

Buon pomeriggio a tutti,
    Questo è il mio primo messaggio. vi ringrazio per avermi accolto.
    Spiego la situazione:
    la dogana ha fermo un mio pacco proveniente dal Giappone ed avente un valore reale molto molto più alto (ca.500€) di quello riportato sul pacco (gift dal valore di 30€ ca.). Specifico che il pacco contiene bambole usate in condizioni cattive e giusto 3/4 in scatola, ma pur sempre usate. Oggi mi è arrivata a casa la raccomandata dove però non viene ipotizzato alcun valore da parte dell'ispettore, ma mi viene chiesto di compilare allegando la ricevuta dettagliata, dove si possa vedere nel dettaglio cosa ho pagato. Il pagamento è stato da me effettuato tramite paypal ad un sito che funge da proxy per l'estero, (non viene specificato nel dettaglio quale sia l'oggetto che ho pagato con quella transazione), specifico inoltre che ho effettuato molti pagamenti verso questo sito.
    Se dovessi allegare la ricevuta di un pagamento paypal verso il proxy, avente un valore più basso rispetto a quello reale (sui 200€), ma che comunque possa "soddisfare" l'ispettore, rischio? Cioè loro potrebbero contattare il sito o paypal e chiedere quanto io abbia effettivamente pagato?
    Aver dichiarato così tanto in meno, comporta il penale?

Grazie infinite per l'aiuto
    sto morendo d'ansia

Moderatore centrifugo L'avatar di ninjaxr
    La mia risposta in questi casi è sempre la stessa... Se comprate dall'estero (merce contraffatta o originale che sia) perché andate in panico se il pacco è in dogana? È la cosa più naturale del mondo (e dovrebbe esserlo per tutti i pacchi in arrivo e non solo quelli a campione). Se avete timori di problemi o tasse da pagare, la soluzione è semplice: comprate in Italia. Se in Italia non si trova l'articolo, fatevi coraggio, dichiarate cosa avete comprato e quanto avete speso e pagate i le tasse corrette... Così non ci sono mai preoccupazioni.

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a ninjaxr per questo Post:

dogbert (13-02-21)

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da ninjaxr Visualizza Messaggio
    La mia risposta in questi casi è sempre la stessa... Se comprate dall'estero (merce contraffatta o originale che sia) perché andate in panico se il pacco è in dogana? È la cosa più naturale del mondo.
    Concordo.

Aggiungo considerato che a quanto dici non puoi collegare direttamente il pagamento al contenuto dovresti fornire anche parte della conversazione privata (email credo) dove concordate il prezzo o aggiungere due righe di tuo pugno dove spieghi cosa contiene lo scatolo, pezzo per pezzo, che é merce usata, che é un acquisto tra privati (presumo).

Ti toccherà un 30% 150euro circa sul prezzo dichiarato da te, tutto qua, di cui una parte é "fisso" che dipende dal vettore per "disbrigo pratica", quindi se dichiari la metà non pagherai metà dazi ma una via di mezzo.

https://support.packlink.com/hc/it/a...-si-calcolano-

Ultima modifica di lostman_it; 13-02-21 alle 09:46

Nuovo Utente

grazie per le risposte.
    2 giorni fa ho mandato la ricevuta reale del pagamento dovuto al sito onde evitare ulteriori problemi.
    Non pensavo che i Paesi asiatici consentissero con una tale leggerezza di poter andare contro la legge del ns paese. Ignorante io e scemi loro, ho altri 3 pacchi partiti più di 2 mesi fa, che arriveranno con valore più basso, ma di poco perché erano cose già economiche..
    Me la metto via che ormai i miei pacchi verranno fermati tutti.

Posso chiedervi come procederanno una volta controllata la documentazione inviata? spediscono e si paga tutto il dovuto alla consegna o arriva un bollettino da pagare e poi spediscono?

grazie mille di nuovo
    Buona giornata
    Cham

Utente junior
    Solitamente arriva comunicazione via email indicante l'importo da pagare alla consegna.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •