Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Contatore Enel e scatto dopo 180 minuti: continuativi o cumulativi?

Utente Senior

Contatore Enel e scatto dopo 180 minuti: continuativi o cumulativi?

Per uno dei miei progetti ho la necessità di consumare un certo quantitativo di energia elettrica, e recentemente ho, finalmente, fatto aumentare la potenza massima che il contatore può erogare (seppur non a 9Kw come volevo, ma momentaneamente a 6Kw, e adesso ho inviato la richiesta per l'aumento a 9Kw. Tra l'altro nella sfiga sono stato fortunato, dato che questo mi ha permesso di avere immediatamente 6Kw, invece di attendere 50-60 giorni per l'aumento di potenza da 3 a 9Kw.)

Tuttavia, approfondendo l'argomento, ho scoperto che qui in Italia il contatore Enel fornisce di default il 10% di elettricità in più.
    Quindi 3Kw sono in realtà sono 3.3kw, 9Kw sono in realtà 9.9Kw, e così via.
    Ma oltre a questo 10%, vi è un ulteriore margine, fino al 33%, dove il contatore scatta se questo eroga energia in quella fascia, per 180 minuti, cioè 3 ore.

A questo punto mi si è accesa una lampadina: questi 180 minuti sono cumulativi oppure continuativi?
    Ho cercato ovunque ma non ho trovato informazioni a riguardo.
    Perchè se questi 180 minuti sono continuativi, potrei ridurre momentaneamente il consumo di elettricità ogni 175 minuti (solo se il consumo è superiore ai 6.6kw), così da far ripartire da zero il minutaggio.
    Avrei anche già qualche idea, sfruttando la domotica, per rendere il tutto efficiente e automatizzato.

Qualcuno qui ne sa qualcosa a riguardo? Purtroppo anche sul manuale tecnico del contatore Enel non ho trovato nulla a riguardo.
    https://www.e-distribuzione.it/conte...ttivaR_TTE.pdf

Utente Senior

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a EG_user per questo Post:

richter_seller (04-06-22)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •