la vedo dura sia per il tempo passato, sia per il pagamento in contanti,ma se hai riferimenti sulla persona puoi provare a denunciare lo stesso,ma è dura
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consulto su questa vicenda che mi è successa su Subito.it :
Il giorno 1 settembre 2023 trovo un annuncio sul sito "Subito.it" di un Iphone 14 pro max da 512GB nuovo, imballato (con ancora pellicola trasparente attorno alla scatola e sigilli da rimuovere).
Contatto il venditore il giorno stesso, dicendogli che ero molto interessato all'oggetto e se poteva mandarmi foto dei dati identificativi del telefono (seriale e imei) presenti sul retro della scatola e lui me li manda.
Faccio, a questo punto, un check di tali dati sul sito di Apple, che mi restituiscono che il modello era corretto, lo spazio di archiviazione pure, risultava non ancora attivato, insomma era tutto regolare e da ciò decido di effettuare l'acquisto.
Sempre sulla paittaforma di Subito.it, quindi, mi accordo con il venditore per acquistare l'oggetto alla cifra di 1000€, scambio a mano e pagamento in contanti (ho gli screen di tutte le chat della piattaforma di Subito.it).
Al che, chiedo il numero di telefono al venditore in modo di potergli scrivere, per praticità, su Whatsapp per fargli sapere quando arrivavo in zona per poi incontrarci ed effettuare lo scambio.
Il giorno 3 settembre mi incontro con il venditore ed effettuiamo lo scambio (io il telefono non l'ho aperto sul momento in quanto lo acquistai per fare un regalo mesi dopo ma abbastanza sicuro di me in quanto avevo fatto il check sul sito Apple sono andato "sulla fiducia").
Pochi giorni fa, precisamente il giorno 1 febbraio ho consegnato il telefono in questione alla mia compagna (era per lei il regalo) e lo abbiamo aperto insieme scoprendo con stupore che il telefono presente all'interno era una replica, un clone, addirittura con sistema operativo Android, con tantissime funzioni disabilitate, fotocamere pessime (di cui 2 su 3 non funzionanti), l'impossibilità di aggiungere un ID Apple ecc..
Ho quindi provato a contattare il venditore ma mi ha risposto che non può avere la certezza che io mi stia riferendo effettivamente all'iphone che lui stesso mi ha venduto.
Io però ho il codice seriale e gli IMEI che sono sulla scatola (di cui il venditore stesso mi ha mandato le foto prima che acquistassi il prodotto) che sono presenti anche all'interno delle impostazioni dell'iphone stesso, prova che mi sto riferendo sicuramente al telefono che lui mi ha venduto.
Vorrei sapere se posso muovermi legalmente nei sui confronti nonostante siano passati 5 mesi dall'acquisto (ho tutti gli screenshot delle conversazioni sia su Subito.it che su Whatsapp, la foto dei seriali che mi ha inviato lui e le foto del prodotto che ho in mano che provano che è esattamente a quel telefono a cui si fa riferimento). Vorrei anche sapere se posso contattare nuovamente il venditore in maniera "pacifica" però dicendogli che comunque se non vuole risolvere pacificamente la questione (rimborsandomi visto che mi ha venduto un prodotto contraffatto) sono costretto a procedere legalmente. Grazie a chiunque risponderà
la vedo dura sia per il tempo passato, sia per il pagamento in contanti,ma se hai riferimenti sulla persona puoi provare a denunciare lo stesso,ma è dura
lucky777 (08-02-24)
ciao, premesso che parlo più a buon senso che per conoscenze in ambito legale, ma la vedo dure che riuscirai a recuperare qualcosa. Da quello che scrivi mi sembra evidente che il venditore abbia postato l'annuncio già con l'intezione di truffare e quindi sarà "scafato" nel saper gestire la situazione a suo vantaggio, con il senno di poi l'unica possibilità di uscirne indenni era provare al momento dello scambio il telefono per accertarsi che funzionasse tutto correttamente.
Ora, dopo tutto questo tempo (ma non credo che se fosse passata solo una settimana sarebbe stato diverso), non credo abbia nulla in mano per dimostrare le tue ragioni:
- non hai nulla che dimostri che il pagamento sia avvenuto (essendo in contanti)
- non hai nulla che dimostri che il venditore non ti abbia dato l'oggetto corretto e non il classico "mattone" (o il suo equivalente android...)
- probabilmente (se non ho frainteso il tuo messaggio) non hai nulla neanche sulla reale identità del venditore (a parte immagino una username su subito e un numero di telefono, che però non credo dimostri molto)
Spero comunque di sbagliarmi, e che riesca a risolvere il tuo problema. In bocca al lupo!
Hai già contattato Apple chiedendo di bloccare il dispositivo associato ai dati indicati?
Quelli che trovi nel device Android non hanno alcun valore in quanto configurati, ma se la scatola è originale e i dati trovano riscontro sul sito Apple un iPhone da bloccare esiste sicuramente (difficilmente sarà in mano al venditore, ma non si sa mai).
Premesso questo la vicenda mi sembra molto particolare, soprattutto per non aver aperto 5 mesi una scatola - per 1000€ di prodotto non hai preteso scontrino o fattura associata ai fini della garanzia?
grazie per la risposta. In realtà ho tutti gli screen delle chat in cui mi chiede tutti pezzi da 50 ed ho anche una persona che è venuta con me quando lo sono andato a prendere. Inoltre ho la foto che lui mi ha mandato prima che facessi l'acquisto in cui si vede il seriale della scatola che combacia con quello del telefono, quindi ho la prova certa che mi abbia venduto un falso. per quanto riguarda l'identità del venditore ho solo numero di telefono (whatsapp) e username subito.it ... non sobene come muovermi
---------- Messaggio aggiunto il 08-02-24 alle 13:45 ----------
non ho ancora contattato apple.. sicuramente esisterà un dispositivo apple da bloccare ma non sarà probabilmente nelle mani del venditore. lo scontrino non lo aveva e lo sapevo, ma questo non lo giustifica a vendermi un prodotto falso. non lo avevo aperto perchè dovevo fare un regalo.
Segnalibri