Come da titolo.
Come si investe in obbligazioni per chi non l'ha mai fatto? non mi interessa il trading, vorrei solo non perdere troppo per colpa dell'inflazione...
Come da titolo.
Come si investe in obbligazioni per chi non l'ha mai fatto? non mi interessa il trading, vorrei solo non perdere troppo per colpa dell'inflazione...
Grazie mille!! Beh come puoi capire sono all'inizio quindi avrei molte domande, no vabbè scherzo!![]()
il mio intendo è quello di provare ad investire sui 1000\1500 euro per "provare"... Fineco ho letto che ha costi più alti di directa e moneyfarm (almeno per piccoli investimenti come ai miei)
Una domanda, ad esempio, se comprassi un etf e dopo 5 mesi lo volessi rivendere (non importa se in perdita che guadagno), lo posso fare sempre?![]()
Si, puoi rivendere in qualsiasi momento al prezzo di mercato. Sia Directa che Fineco sono a regime amministrato, questo significa che gestiscono loro in autonomia il lato tassazione (sia eventuali tasse sulla plusvalenza, che gestione delle minusvalenze e imposta di bollo dello 0,2% annuo dovuta su tutti i titoli detenuti in portafoglio). Directa potrebbe essere una buona soluzione per te, perchè riusciresti a mantenere le commissioni più basse.
Hai domande sui prodotti finanziari o sei già orientato verso qualcosa?
Un aspetto che dovresti valutare è l'orizzonte temporale. Se sono soldi di cui avrai bisogno tra X anni, potrebbe essere utile orientarsi verso obbligazioni / conti deposito in modo da avere una crescita del capitale ma tornare comunque ad avere il denaro disponibile nel momento in cui dovrai spenderlo. Se invece hai già da parte denaro come fondo di emergenza e per le spese previste, puoi orientarsi verso il mercato azionario.
Per l'investimento azionario il suggerimento che viene dato agli investitori retail è di comportarsi da investitori passivi, quindi lasciar stare la compravendita di azioni singole e di preferire invece l'acquisto di ETF che garantiscono un'esposizione più ampia al mercato.
Se hai altre domande sono felice di risponderti. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata su YouTube, una serie di video che potrebbe esserti utile è Educati e Finanziati di Paolo Coletti, che propone un corso base di educazione finanziaria.
Sei già a un buon punto di partenza allora. Se hai scelto di destinare questa quota al mercato azionario, potrebbe essere utile valutare ETF azionari globali a basso costo. Due esempi potrebbero essere questi:
https://www.justetf.com/it/etf-profi...T95#panoramica
https://www.justetf.com/it/etf-profi...983#panoramica
grazie mille ancora! Un'ultima domanda: sto aprendo il conto ma sono indeciso se semplice o variabile. Farei quello semplice a 5€ per ordine eseguito. Quindi se volessi investire 500 euro sull'etf amundi che mi hai inviato, pagherei 5 euro di commissioni, giusto?![]()
Esatto, la commissione sarebbe di 5€, indipendentemente dall'importo dell'ordine. Ti segnalo che per l'ETF di iShares che ti dicevo (SWDA) su Directa c'è una promozione, la commissione viene azzerata se fai un ordine di almeno 2.500€
Grazie!!! La cifra diciamo è un po' altina. Domani apro il conto titoli perché devo decidere quanto mettere sopra e quindi quale conto usare , anche si parla di pochi euro di differenza.
Ma già dopo 1 mese posso vendere quell etf al prezzo di vendita del momento?
È l ultima domanda penso![]()
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio aggiunto il 24-01-25 alle 21:35 ----------
PS: ho richiesto codice demo per fare delle prove, ho comprato il tuo eft giusto?
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk![]()
Puoi vedere in ogni momento il prezzo di mercato, considera però che se scegli di acquistare un ETF azionario valutare l'andamento a distanza di un mese non ha molto senso (il valore potrebbe essere maggiore o minore rispetto al costo di acquisto, ma diventa irrilevante, dal momento che dovresti avere quella quota come investimento a lungo termine).
Gli ETF che hai messo nel conto demo sono diversi da quelli che ti ho indicato io.
Il primo (XEON) è un ETF monetario che replica l'€str (€ Short Term Rate), ovvero il tasso di interesse a cui si scambiano denaro gli enti finanziari. Si tratta di uno strumento per "parcheggiare" la liquidità, in modo da ricevere un interesse sul denaro liquido che non hai ancora destinato ad altri strumenti.
Il secondo è un ETF obbligazionario con obbligazioni societarie a scadenza tra 0-3 anni. Sugli ETF obbligazionari ci sarebbero altri ragionamenti da fare, perchè a una prima analisi potrebbe sembrare che investire in ETF obbligazionario o in obbligazioni sia la stessa cosa, ma non è proprio così. Questo ETF non porta mai a scadenza le obbligazioni, ma quando stanno per uscire dai parametri li vende a mercato e ne ricompra altre che rientrano nei parametri dell'ETF. Questo significa che ti stai esponendo alla variazione dei tassi di interesse di fatto. Se la tua intenzione è invece investire in obbligazioni con questa durata (mettiamo 3 anni) o acquisti direttamente obbligazioni, oppure uno strumento utile potrebbero essere gli iBonds di iShares, che sono ETF obbligazionari che portano però a scadenza le obbligazioni che hanno in pancia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altre domande fai pure
Segnalibri