Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Categorie non coperte dalla protezione clienti

Nuovo Utente

Categorie non coperte dalla protezione clienti

Salve a tutti.
    Sto per mettere in vendita una decina di macchine manifatturiere usate, dal valore compreso fra 100 e 5000 euro l'una, in modalità asta perché non ne conosco l'effettivo valore. Sono oggetti pesanti da 50 a 300 kg l'una e non possono essere spediti facilmente, e temo che l'acquirente possa, dopo aver ricevuto le macchine, aprire un contenzioso e richiedere un rimborso parziale minacciando di rispedirmele indietro a spese mie, dichiarando che non sono conformi alla descrizione.
    Io ho bisogno che una volta che le macchine escono dal mio locale sia tutto finito, soldi pagati e arrivederci e grazie. Posso mettere tutte le foto che vuole, fare video, mostrarle dal vivo, ma poi non voglio storie
    In fondo alla pagina della garanzia clienti è scritto che alcune categorie di beni, tra cui "macchine industriali e manifatturiere" non sono coperte. Tuttavia tale voce non è indicata nella pagina più dettagliata sull'argomento. Parlando con l'assistenza eBay mi hanno detto che in ogni caso l'acquirente può aprire un contenzioso entro 30 giorni dalla consegna e bloccarmi i fondi. Non riesco a capire il senso dei beni esclusi dalla garanzia allora, e come mi converrebbe fare.
    Purtroppo ho bisogno di fare l'asta perché non so quanto valgano queste macchine e vorrei evitare trattative estenuanti con commercianti di professione.
    Grazie.

Utente Attivo
    il tuo è un caso non molto comune, ti consiglio di spulciarti le varie domande e risposte degli utenti e i forum su https://community.ebay.it/ , in passato mi ha chiarito molti dubbi. (stai attento alle date dei messaggi, magari nel frattempo qualcosa è cambiato a livello di regolamento)

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a cfh per questo Post:

Polveracchio (30-10-25)

Nuovo Utente

Grazie. Ho avviato una discussione dove hai suggerito, ma al momento le risposte sono un poco fumose C'è chi dice che la garanzia non si applica a certe categorie merceologiche solo perché sono riservate ai venditori professionali, ma questo non mi risulta. E chi dice che il diritto di recesso è garantito dalla legge (ma anche per beni usati venduti da venditori privati e visionati e ritirati di persona?!). Credevo fosse più facile sapere quali beni non sono protetti dalla garanzia clienti ma del resto lo stesso eBay e poco chiaro... La conversazione è qui https://community.ebay.it/t5/Regolam...1035418#M21229

Utente Attivo
    eh, non so aiutarti più di così.... so però che ci sono online portali di vendita ad hoc per macchinari industriali, però non avendo mai bazzicato l'ambiente non so consigliarti :-|

6. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a cfh per questo Post:

Polveracchio (05-11-25)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •