Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fatture UPS per dogana

Nuovo Utente

Fatture UPS per dogana

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Matteo;
    Ho acquistato su Etsy ad agosto una tuta in pelle bovina da moto completa, al costo di €360,00, provenienza Pakistan, spedizione UPS. Dopo qualche giorno dalla spedizione mi vengono richiesti dalla dogana i miei documenti e copia dell' acquisto; il pacco arriva e pago €39,00 di dogana al corriere, e fin qui tutto bene. Pochi giorni fa mi arriva per posta una lettera dell' UPS, che mi dice che devo pagare due fatture, una da €100,00 e una da €100,39, le quali sono già passate al recupero crediti, spedite il 12 novembre, con tempo di 5gg per il pagamento, arrivate a me il 24... Prima mai ricevute... Chiamo quindi UPS, mi danno la mail del reparto revisione import, invio richiesta di queste fatture, e me le inviano:

Data 07/10/25 con scritto sanzioni doganali, totale euro 100, con scritto "Fuori Campo IVA art. 15. Fattura emessa in relazione al pagamento di corrispettivi assoggettati ad IVA e sostenuti in nome e per conto della controparte"

data 14/10/25 con scritto revisione accertamento ,
    per addebito vs spedizioni e in più scritto "Fuori Campo IVA art. 15. Fattura emessa in relazione al pagamento di corrispettivi assoggettati ad IVA e sostenuti in nome e per conto della controparte."
    Euro 67,98 per IVA e 32,55 per dazio anticipato totale €100,53

In più oggi mi arrivano per posta 8 euro da pagare come interesse.
    Ho chiesto ulteriori informazioni per capire, mi sembrano troppi 200 euro su 360 totali... Inoltre non ho mai ricevuto prima queste fatture e quindi sono andate subito al recupero crediti...
    Avete qualche esperienza in merito?

Utente Attivo
    Non è esattamente il tuo caso, ma ti parlo delle mie esperienze:
    ho acquistato diverse volte dagli stati uniti roba da collezione, generalmente mi arriva da pagare fra i 30 e i 40 euro di dogana (mai la stessa cifra, mai motivata, non si sa come mai) a cui va aggiunta l'imposta che solitamente è una somma di IVA e eventuali dazi.
    Diciamo che mediamente a quanto speso per l'acquisto ci devo calcolare sopra una percentuale variabile (fra il 25% e il 28%).
    Non so se ci sono dazi particolari sul pakistan e sulla categoria particolare di merce che hai acquistato, posso dirti che una fattura da 100 euro mi sembrerebbe ragionevole e realistica, due onestamente no.
    Richiedi informazioni a UPS in merito, visto che di interfacciarsi direttamente con la dogana non se ne parla (ci provai una volta, una giornata al telefono rimpallato da una parte all'altra per poi finire in un vicolo cieco..... se dovessi provarci e riuscirci fammi assolutamente sapere come hai fatto perchè ho ancora un "vaffan***o" arretrato da dargli di persona)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •