Hype  

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Lettera della dogana!! Rispondo o no?

Utente Attivo

Lettera della dogana!! Rispondo o no?

Salve ragazzi ho acquistati 3 paia di scarpe e una camicia da shop2003.
    Hanno spedito per airmail credendo che ci fosse meno rischio di dogana. Il pacco però è stato bloccato e mi è arrivata la lettera a casa dove vuole specificato cosa cè dentro il pacco e la fattura di acquisto
    Shop2003 però ha messo come valore 45usd e anche gift.
    Shop2003 mi ha fatto una fattura di 90usd=63€, se passa il pacco mi dovrebbero arrivare non più di 20€ di oneri doganali.
    Ma non sapendo se la roba all'interno è davvero originale o no mi conviene rispondere o la lascio rispedire al mittente????
    Cè il rischio di qualche multa? voi che avete fatto neio vostri casi?

Moderatore centrifugo L'avatar di ninjaxr
    Citazione Originariamente Scritto da utenteeee Visualizza Messaggio
    buongiorno sono nuovo del sito ma mi hanno fermato un pacco alla dogana con dicitura: FERMO IN DOGANA INWARD ITALIA

- che significa la dicitura FERMO IN DOGANA INWARD ITALIA?
    - potrebbero aprire il pacco?
    - potrebbero inviare richieste al destinatario ?
    chiedo aiuto e ringrazio in anticipo
    Vuole dire che è in dogana... Se lo aprano o facciano verifiche te lo comunicheranno in seguito...

Nuovo Utente
    è che è un po troppo tempo che è ferma.... son molto preoccupato, non x i soldi... ma si può rifiutare il pacco dicendo che nn ho ordinato io e non ne so niente? riescono a risalire al tracciato bancario?

Citazione Originariamente Scritto da ninjaxr Visualizza Messaggio
    Vuole dire che è in dogana... Se lo aprano o facciano verifiche te lo comunicheranno in seguito...

Ultima modifica di utenteeee; 22-05-19 alle 21:44

Utente Senior
    Preoccupato di cosa? aspetta che la dogana ti contatta
    Anche perchè se la contatti tua ora non gli puoi dire che non sapevi nulla del pacco (sennò come facevi a sapere che un pacco a te intestato è fermo in dogana?)

Nuovo Utente
    grazie per le rassicurazioni ma secondo la tua esperienza si può rifiutare il pacco? oppure dire che nn si sa niente?
    possono esserci conseguenze ossia hanno i dati di chi ha fatto l’ordin on line?
    grazie e scusa le domande dettate dal mio timore

Citazione Originariamente Scritto da Mariarca Visualizza Messaggio
    Preoccupato di cosa? aspetta che la dogana ti contatta
    Anche perchè se la contatti tua ora non gli puoi dire che non sapevi nulla del pacco (sennò come facevi a sapere che un pacco a te intestato è fermo in dogana?)

Nuovo Utente
    Salve, ho seguito con interessa la discussione.
    Io ho in corso una esperienza simile. Ho ordinato dalla Russia, un paio di scarpe, non sono imitazioni ne contraffazioni, è una azienda locale con un suo marchio. Corriere EMS, sono arrivate in Italia e sono ferme a Milano con indicazione "di mancanza fattura", ma al call center di Poste prontamente interpellato mi dicono che la dicitura è generica e che i controlli sono a campione e riceverò una lettera (già in viaggio) con un modulo da compilare. Ho fatto presente che la fattura si trova dentro il pacco, così come riferitomi dal mittente ma ormai la lettera è partita altrimenti avrei potuto autorizzare l'apertura per le verifiche.
    Vorrei sapere se è vera questa cosa dei controlli a campione e se rischio qualcosa. Inoltre siccome vorrei fare altri analoghi acquisti da questo produttore vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti da tenere per evitare questi fermi. Una operatrice di poste mi aveva suggerito ad esempio di far usare pacchi con la tasca esterna in modo da inserire li tutti i documenti.
    Grazie...

Moderatore centrifugo L'avatar di ninjaxr
    I controlli a campione ci sono eccome... Quindi non preoccuparti di questo. Gli unici problemi che potresti avere sono relativi alla dichiarazione doganale, cioè se risulta che il pacco è costato 15 € e dentro ci sono un paio di scarpe di zibellino tempestate di diamanti, la dogana deciderà lei il valore dell'oggetto e pagará i IVA e dazi su quel valore. Se non c'è contraffazione di marchio, per il resto non avrai problemi, a parte dover aspettare tutto l'iter per avere la tua consegna.

Nuovo Utente
    Citazione Originariamente Scritto da ninjaxr Visualizza Messaggio
    I controlli a campione ci sono eccome... Quindi non preoccuparti di questo. Gli unici problemi che potresti avere sono relativi alla dichiarazione doganale, cioè se risulta che il pacco è costato 15 € e dentro ci sono un paio di scarpe di zibellino tempestate di diamanti, la dogana deciderà lei il valore dell'oggetto e pagará i IVA e dazi su quel valore. Se non c'è contraffazione di marchio, per il resto non avrai problemi, a parte dover aspettare tutto l'iter per avere la tua consegna.
    sono normali scarpe da donna abbastanza comuni riguardo lo stile quindi non c'è nessun tentativo di imitare, fatte da una piccola azienda artigiana locale che ha un marchio suo. Purtroppo hanno scritto "gift" che a quanto ho letto è proprio la parola abusata che spesso determina il blocco.

---------- Messaggio aggiunto il 24-05-19 alle 08:21 ----------

Citazione Originariamente Scritto da ignvac Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho acquistati 3 paia di scarpe e una camicia da shop2003.
    Hanno spedito per airmail credendo che ci fosse meno rischio di dogana. Il pacco però è stato bloccato e mi è arrivata la lettera a casa dove vuole specificato cosa cè dentro il pacco e la fattura di acquisto
    Shop2003 però ha messo come valore 45usd e anche gift.
    Shop2003 mi ha fatto una fattura di 90usd=63€, se passa il pacco mi dovrebbero arrivare non più di 20€ di oneri doganali.
    Ma non sapendo se la roba all'interno è davvero originale o no mi conviene rispondere o la lascio rispedire al mittente????
    Cè il rischio di qualche multa? voi che avete fatto neio vostri casi?
    quoto questo messaggio per tutti quelli che vogliono rispondere ad una mia curiosità: qual'è il senso di indicare "gift" e poi inserire anche una fattura? mi sembra una palese presa in giro per i controllori della dogana. Uu regalo è un regalo e posta così invece sembra proprio un tentativo di nascondere qualcos'altro.

Ultima modifica di dinalaiton; 23-05-19 alle 10:36

Nuovo Utente
    ieri ho ricevuto la lettera della sezione doganale di poste italiane, mi chiedono di compilare dei campi dove indicare il contenuto del pacco (in maniera precisa e non generica) e il valore, quest'ultimo va sempre indicato anche se si tratta di "regalo", cose usate o effetti personali. Se poi si tratta di acquisto va messa la fattura o una prova della transazione (paypal, bonifico).

Io vorrei compilare questi campi senza però allegare nulla (anche perchè non ho nulla e dovrei chiedere al mittente), in base alle vostre esperienze questo può essere sufficiente o apriranno il pacco per verifiche. Dentro probabilmente c'è una fattura o qualcosa del genere...

Utente Senior L'avatar di gabrydvx
    Citazione Originariamente Scritto da dinalaiton Visualizza Messaggio
    ieri ho ricevuto la lettera della sezione doganale di poste italiane, mi chiedono di compilare dei campi dove indicare il contenuto del pacco (in maniera precisa e non generica) e il valore, quest'ultimo va sempre indicato anche se si tratta di "regalo", cose usate o effetti personali. Se poi si tratta di acquisto va messa la fattura o una prova della transazione (paypal, bonifico).

Io vorrei compilare questi campi senza però allegare nulla (anche perchè non ho nulla e dovrei chiedere al mittente), in base alle vostre esperienze questo può essere sufficiente o apriranno il pacco per verifiche. Dentro probabilmente c'è una fattura o qualcosa del genere...
    Se non rispondi procedono comunque.
    Se rispondi una cosa falsa stai compiendo un mendacio nei confronti della P.A. (che è reato).

Ma davvero, vi fate così tanti castelli per pagare regolarmente le tasse? Non capisco cosa spinge moltissimi utenti a sollevare sempre i medesimi dubbi quando un pacco viene fermato in dogana.

Nuovo Utente
    Citazione Originariamente Scritto da gabrydvx Visualizza Messaggio
    Se non rispondi procedono comunque.
    Se rispondi una cosa falsa stai compiendo un mendacio nei confronti della P.A. (che è reato).

Ma davvero, vi fate così tanti castelli per pagare regolarmente le tasse? Non capisco cosa spinge moltissimi utenti a sollevare sempre i medesimi dubbi quando un pacco viene fermato in dogana.
    no assolutamente, io voglio pagare tutto quello che c'è da pagare, il punto è che non so se ho tutti i documenti giusti perchè in tutta sincerità ti dico che ho pagato con invio denaro paypal (ma ero sicuro che il pacco venisse spedito). Quindi non so se devo inviare anche copia di questa transazione. Copia della fattura non ne ho ma dentro il pacco c'è, per me possono pure aprirlo per controllare.

Quindi nessun problema nel dichiarare tutto quello che mi chiedono e pagare gli oneri doganali ma non ho molte carte a supporto. Poi non avendo avuto esperienze di tale genere non vorrei sbagliare qualcosa e ritardare ulteriormente le procedure di sdoganamento.

Puoi darmi qualche consiglio, così oggi stesso mando questo fax? ad esempio indicare in maniera dettagliata contenuto e valore della merce può essere sufficiente? non avendo materialmente la fattura basta la transazione paypal (dal modulo mi pare di capire che va bene o l'una o l'altra). Inoltre le scarpe hanno un valore ma la transazione comprende anche spese di corriere...

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •