Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tutorial vari linguaggi

Utente junior

Icon14 Tutorial vari linguaggi

Ciao!
    qualcuno per caso ha dei tutorial sui linguaggi C ++ , Java , Assembler, Php?
    In italiano possibilmente, e che spieghino passo passo, a partire da 0. Ne ho qualcuno in inglese ma partono da esempi che non capisco..Grazie

Utente Senior L'avatar di eclettic
    Guarda io ti consiglio di vedere sul sito html.it (spero di poter mettere il link altrimenti cancellatelo). Dipende tu cosa devi fare, comunque ti spiega molti linguaggi da zero.

Utente junior

Ti ringrazio in effetti ci sono alcune cose su cui mettere mano..

Utente Senior
    prima di soffermarti su un particolare linguaggio, ti consiglio di apprendere le basi della programmazione procederale e ad oggetti.

Utente junior

grazie, l'unica esperienza nel campo della programmazione che ho è la programamzione in linguaggio Matlab (1 anno), e dunque le strutture e funzioni essenziali come l'If, lo Switch, While, For, Input, Sprintf, Disp, Plot. A questo punto mi chiedo (o meglio a voi) come potrei proseguire gli studi (al di là della prog, anche qualcosa di "teoria").

Utente Sostenitore L'avatar di turazzo
    Per quanto riguarda la programmazione io ho dei libri scolastici riguardanti il C++,Java e Assembler...il php lo devo prendere quest'anno.
    Sono le edizioni scolastiche che usiamo all'industriale..Se riesci a procurartene qualcuno è la miglior cosa.Ti assicuro che studiare dal libro e non dallo schermo è molto meglio.
    PS: come suggerisce l'amico MINO devi prima entrare nell'ottica della programmazione e questi libri ti aiutano moltissimo dalle prime pagine

Utente junior

Grz..potresti darmi i titoli dei libri se non ti dispiace?

Utente Sostenitore L'avatar di turazzo
    Certo.Quelli che usavo io sono:
    1) IL LINGUAGGIO C++ di ATLAS
    http://www.edatlas.it/descrizionelib...DIRIZZO+ABACUS

2) IL LINGUAGGIO JAVA (Nuova versione) di ATLAS.
    http://www.edatlas.it/descrizionelib...DIRIZZO+ABACUS

I nomi sono generici appunto...ma sono molto molto buoni.
    Per quanto riguarda l'assembler invece non ti so consigliare nulla...il mio libro è un'indecenza xche si basa solo sul microprocessore 8086 e tutti gli hardware...mi hanno lasciato il debito quest'anno proprio xche non sapevo metterci mano. Adesso so usarlo perchè ho seguito i corsi di recupero e mi hanno dettato i comandi principali sul quaderno (visto che il libro non li mensionava non sapevo come fare).
    Per il php ancora non ho usato niente.

PS: Se li devi comprare prova a parlare con un rivenditore di libri scolastici della tua zona o in qualche mercatino...basta che cerchi quelli dell'istituto TECNICO INDUSTRIALE

Ultima modifica di turazzo; 17-07-10 alle 18:27

Utente junior

Grazie si penso proprio che mi informerò per i libri, se ci hai studiato tu e dato che dici che sono buoni. Ma pensi che per me vadano bene? Cioè io ho studiato solo quest'anno (Liceo Scientifico Tecnologico) sul libro "Informatica e Sistemi automatici 1" ed.Calderini. Calcola che quasi tutto l'anno abbiamo ripetuto le stesse cose (c'è anche chi a fine anno non sa come inserire valori in una variabile >>>in Matlab) perchè a nessuno interessa niente e disprezzano la materia ma dopo quando si avvicinano i test tutti a lamentarsi che le cose sono state spiegate in modo non comprensibile (le solite scuse)..Ora faccio un riassunto del contenuto del libro e segno ciò che è stato spiegato (quindi che so):
    - Algoritmi (definizione e rappresentazione tramite flow-chart) ----fatto
    - Elementi di teoria della computazione logica (gli automi finiti, macchina di turing, definizione di computazione, ecc.) ---NON fatto
    - Elementi di programmazione (il software, linguaggi, pacchetti applicativi, strutture dei dati, la programmazione - conoscere i problemi, ricerca di soluzione, metodo top down-) --- non fatto
    completamente
    -Numeri e calcolatori (sistemi di nuemrazione --notazione posizionale e conversione da binario a decimale ok, notazioni ottale e esadecimale non fatto; codici numerici BCD o 8421, codice Gray e codici rivelatori e correttori d'errore --non fatti)
    - Architettura del calcolatore (Modello Von Neumann, flusso dati all'interno del pc --fatti , scheda madre e chipset, monitor e adattatori grafici, unità di memoria di massa, interfacce parallele, seriali, processori, memoria --non fatto a scuola ma un po di cose le so)
    -Il linguaggio C (introduzione, struttura del programma, sintassi delle istruzioni, dati, identificatori, tipologie, stampa e acquisizione dati, le espresisoni in C, Strutture di controllo in C, uso delle funzioni, procedura di programmazione analisi di un programma)--non fatto, incomincerò a leggermi prima questo, ma dopo prenderò il libro del c++ che mi hai consigliato anche perchè qui sono 30 pag , ma va bene per una breve introduzione (ci sono anche 10 pag di introduzione sul C++), ma per qualcosa di professionale è meglio un libro apposito...
    -Sistemi: esempi e classificazione (definizione e esempi di sistema fatti, classificazione di sistemi non fatta)
    -elementi di logica (è estata studiata solo l'algebra di Boole e quindi la rappresentazione di un circuito a porte logiche)
    -sistemi deterministici discreti (sistemi combinatori, porte NAND e NOR, operatori sequenziali fondamentali_ latch e flip-flop, analisi e sintesi di reti sequenziali sincrone, automi programmabili) niente di tutto questo è stato fatto
    Cosa pensi che sarebbe utile studiare di ciò che non è stato fatto ( ma anche di ciò che non è presente nell'indice del mio libro e che è indispensabile o che sarebbe meglio se lo imparassi, insomma di cui avrei bisogno come prerequisiti)?? E i libri che mi hai consigliato da che livello partono (quali sono le minime conoscenze da avere??)..
    Grazie tante...per l'assembler io ho un tutorial diviso in capitoli (però è in inglese, per imparare i termini specifici sarebbe meglio in ita)
    preso da homepage.mac.com/randyhyde/webster.cs.ucr.edu/index.html
    e appena ora ho trovato quest'altro in ita non so però determinarne la qualità dato che non è che ci capisca gran che.. giobe2000.it/tutorial/
    potrebbero essere invece utili per te.
    Ancora grazie

Ultima modifica di VIP; 18-07-10 alle 00:22

10. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a VIP per questo Post:

turazzo (18-07-10)

Utente junior
    Avevo intenzione di stuadiare qualche linguaggio.. ma già all'inizio mi trovo in difficoltà .-. chi ha un tutorial che parte proprio dalle basi? xD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •