Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Quale sistema operativo?

Moderatore L'avatar di meritene

Quale sistema operativo?

Sto pensando di cambiare cellulare (attualmente uso un Nokia E51) e ho messo gli occhi sugli HTC (dopo molti anni ho deciso di abbandonare il mondo Symbian)

Eesistono vari modelli di HTC e con diverso sistema operativo: WM 6.1, WM 6.5, W7, Android...
    Ho toccato con mano solo WM 6.1 e WM 6.5 e vorrei capire le differenze in termini di qualità rispetto a W7 e Android.

Quest'ultimo mi ispira molta curiosità: uso g.mail e mi trovo molto bene eppoi mi attira l'idea di un sistema operativo che non sia il solito Microsoft...

Che ne pensate?

1000!!!

Talkin' 'bout my ebay generation - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Utente junior
    Citazione Originariamente Scritto da pas2226 Visualizza Messaggio
    ps Marius ti faccio una domanda da niubbio: ho sentito anche altre volte di mettere nuove rom ma in sostanza in che consiste? Che migliorie si hanno?
    una rom è l'equivalente di un sistema operativo... piu o meno... Il sistema è sempre android, però alcuni sviluppatori, hacker, **********, o come li vuoi chiamare, ne sviluppano delle release particolari, personalizzate nella ui (user interface) e nel codice stesso, al fine di ottimizzarne le prestazioni, ridurre l'uso della batteria, e garantire all'utente un miglior utilizzo del telefono. L'installazione di tali rom (che in termine tecnico è "flashare" una rom) avviene tramite un bootloader. Ovvero seguendo delle guide, installi un bootloader, e da qui, prima crei un backup della rom attuale, e poi inizi a flashare le altre rom... se ne trovano un sacco in giro. Per i telefoni htc la migliore è la "cyanogen mod" ora alla v6.1 . Alcune rom non mostrano evidenti migliorie, ma se assieme alla rom, applichi alcune modifiche a livello di ram e processore (puoi espandere la ram creando una partizione ext4 sulla microsd, e con "setcpu" puo overclockare, ovvero far girare a giri piu alti il processore, nel mio caso da 500mhz a 710mhz) la differenza si nota. Credimi il mio wildifire ha avuto un aumento di prestazioni incredibile passando dalla versione 2.1 di base, alla cyanogen mod con processore overclockato. Il difficile sta nell'iniziare, ci devi sbattere un po' la testa, ma una volta ottenuto un backup nandroid (così si chiama) sei in una botte di ferro: puoi sempre tornare indietro; però appena capisci un po' i meccanismi di base, non è così difficile. Anzi è divertente. io ho scelto un android solo per questo praticamente!
    Se hai altre domande chiedi pure spero di essere stato esauriente

Utente Sostenitore L'avatar di pas2226
    La domanda è semplice
    Ma se Htc mi vende un tel con processore che deve girare a 500 se io lo porto a 700 non avrò delle controindicazioni? Per esempio minore durata del tel, maggiori rischi di rottura, ecc??
    Comunque sei stato molto chiaro grazie

Utente junior
    Domanda piu che lecita... l'ho fatta anche io, e mi hanno assicurato che di problemi non ce ne sono. Non ci sono rischi od altro... Quello che credo io, è che questi processori siano progettati per girare a 768 mhz, ma limitati a 500 mhz per una questione sia di forma che di sicurezza... per questo io non l'ho overclockato al massimo (anche se mi assicurano non ci sono problemi) ma comunque ho lasciato un margine di sicurezza, ovvero il mio ora gira a 710 mhz. Per esperienza personale comunque posso dirti che problemi non ne ho avuti. Non si surriscalda per niente (pensavo che questo sarebbe stato il primo sintomo, ma monitoro costantemente la temperatura, e sta sempre sotto i 30°) . La batteria guarda... sarà la rom nuova, sarà il processore overclockato, ma da che mi durava poco piu di un giorno, ora arriva fino a 2 giorni e mezzo (con saltuari usi di wifi, reti mobili, o giochi). Non è che sto tutto il tempo connesso, o non uso per niente il telefono.. ma con un utilizzo medio, la durata è sopra la media (il nuovo desire hd non arriva a metà giornata :S)
    Comunque faccio una piccola considerazione... il mercato smartphone, e android stanno crescendo parallelamente in modo esponenziale. io ho comprato il wildfire ad agosto e ho pagato 300 euro tondi, ora a distanza di manco 3 mesi, sta già a 250 euro, per non parlare dei modelli nuovi di telefoni che escono. Secondo me tra un paio d'anni, saremo comunque costretti a cambiare android, per un semplice motivo: l'hardware dei telefonini di fascia media, sarà obsoleto (calcola che sta uscendo il nexus S (:Q) con un processore dual core O.o!), il software pure non sarà piu compatibile (già android 2.3 gingerbread in uscita a inizio 2011) potrà girare solo su telefoni di (attuale) fascia alta, ovvero richiede minimo 1ghz di processore. Figuriamoci tra 2 anni che servirà, e che ci sarà in circolazione. Quindi il mio consiglio è di prendere ora un telefono di fascia media, e sfruttarlo al meglio, se anche dopo un paio d'anni non andrà piu bene, comunque l'avresti dovuto cambiare. non so se mi spiego xD

5. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a Marius per questo Post:

meritene (30-11-10)

Utente Sostenitore L'avatar di pas2226
    Approfitto ancora un pò della tua preparazione in materia! Io ho preso il nokia c6 perchè conoscevo il symbian, volevo un telefono con wifi e tastiera qwerty comoda... Non faccio un uso massiccio del telefono perchè gli preferisco sempre il pc anche per le mie abitudini attuali di vita! Ho detto questo così non mi giudichi male per la scelta del telefono
    Detto questo le modifiche che mi ha raccontato prima su processore e company si possono fare anche su symbian? Mi interessa soprattutto il risparmio della batteria e magari un pò di velocità in più

Un po' OT ma non troppo...

Al di là del fatto che il Symbian è ormai un sistema un po' datato (anche se ne escono nuove versioni) se non ho visto male mi pare che a parità di prezzo e di apparenti caratteristiche Nokia rispetto ad HTC punti di più sulle qualità video (definizione, quantità di colori) piuttosto che su RAM e processore --> ho confrontato il C7 con il nuovo Gratia.

(Il Gratia è in realtà il Wildfire con il display più prestazionale, il resto mi sembra uguale)

Ultima modifica di meritene; 02-02-11 alle 16:47
    Talkin' 'bout my ebay generation - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Alla fine mi sono lasciato tentare e ho acquistato lo smartphone HTC Gratia --> spero di trovarmi bene con questo nuovo mondo... soprattutto Android, che mi incuriosisce molto.

Utente Sostenitore L'avatar di astromario
    VEramente un bel terminale questo htc gratia, bella scelta meritene

Per tutto quello che hai sempre voluto sapere sul Guadagno On Line (PTC, PTR, PTS, barre, autosurf, sondaggi) clicca Hidden Content
    Ricavo totale miei gruppi di guadagno: 78,34$
    Hidden Content

10. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a astromario per questo Post:

meritene (10-02-11)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •