Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Netbook Asus Eee Pc 1201NL Windows XP: problema ram (Risolto)

Moderatore L'avatar di meritene

Netbook Asus Eee Pc 1201NL Windows XP: problema ram (Risolto)

Il netbook di cui in oggetto montava 1 GB di Ram in banco singolo: ho acquistato un banco gemello ma il sistema (XP) continua a vedere solo 1 GB.

Ho spostato e alternato i banchi: anche quello "nuovo" funziona e gli slot funzionano entrambi.

Non capisco perché non si vedano tutti e due i GB di Ram...

Ultima modifica di meritene; 14-04-16 alle 10:48 Motivo: Modifica titolo: aggiunta "Risolto"
    Talkin' 'bout my ebay generation - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Utente Sostenitore L'avatar di alessio444
    per visualizzare la ram installata ci sono vari programmi come sandra lite che ti da informazioni relative all hardware
    io nel mio pc ho 2 RAM GEMELLE
    hynix 1gb 2rx16 PC2 6400S 666 12
    ma facendo varie prove con altre ram mi legge anche una
    ram hynix con bus 5300s

però ho installato windows 7

Utente Sostenitore
    Citazione Originariamente Scritto da meritene Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti...
    Alternativamente i banchi di ram funzionano entrambi e su tutti e 2 gli slot, inoltre il banco da 1 GB che ho acquistato è praticamente gemello di quello già presente.
    I banchi sono questi:
    • già presente --> Kingston 1Rx8 PC2-6400S / 666-12-B2 / 9995293-026 A00LF - ASSY IN CHINA (1)

• acquistato --> Kingston 1Rx8 PC2-6400S / 666-12-B2 / 9995293-025 A00LF - ASSY IN CHINA (1)

Per la precisione la RAM visualizzata è sempre 896 MB.

Cosa posso verificare da BIOS?
    da bios dovresti verificare se ti riconosce i 2 banchi.. altrimenti non c'è nessuna speranza che li riconosca con nè con xp nè con win7, nè con nessun altro sistema operativo

SiS Sandra vede nr. 1 banchi di memoria logici/chipset da 1 GB, ma 2 moduli di memoria differenti da 1GB ognuno, identici in tutto ad eccezione del numero seriale e della data di produzione (giovedì 26 Novembre 2009 - venerdì 20 Maggio 2016)
    Sandra Lite - RAM.jpg

Ultima modifica di meritene; 30-03-16 alle 14:36
    Talkin' 'bout my ebay generation - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Utente Sostenitore
    Non riesco a leggere l'immagine allegata, è troppo piccola... cmq tutto ciò è davvero molto strano: Xp supporta fino a 4GB di ram (vengono visti cmq 3,5GB max) quindi la ram dovrebbe essere vista appena la inserisci nello slot e avvii il PC.
    Proverei comunque a formattare e metter su Win 7 che cmq è più recente... se anche li non la vede, può essere che ci siano incompatibilità tra i 2 banchi.

6. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a lucaa24 per questo Post:

meritene (30-03-16)

Ho sostituito l'allegato con uno migliore...grazie.

Mi sono ricordato di avere un paio di banchi di ram da 1GB-PC5300S di marca Hynix che usavo in coppia sul portatile Dell Vostro 1700: ho provato 1 banco Kingston + 1 Hynix e tutti e 2 i banchi Hynix...ottenendo sempre lo stesso risultato --> XP vede sempre 896 MB di RAM (sia da "Sistema" in Pannello di Controllo che nel Task Manager) e Sandra Lite vede entrambi i banchi con i relativi dettagli di marca, numero seriale, etc...

Ultima modifica di meritene; 30-03-16 alle 17:20

ci sarà qualche blocco oppure bisogna aggiornare il bios

9. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a alessio444 per questo Post:

meritene (30-03-16)

Utente Sostenitore
    Citazione Originariamente Scritto da alessio444 Visualizza Messaggio
    ci sarà qualche blocco oppure bisogna aggiornare il bios
    Concordo... ma 896MB di ram??? mi sembra alquanto strano come numero: in caso dovrebbe vederti 1gb.
    Non è che hai qualche sottospecie di bestia/virus? hai antivirus aggiornato? Hai provato a scansionare di recente?

Ultima modifica di lucaa24; 30-03-16 alle 21:43

Citazione Originariamente Scritto da lucaa24 Visualizza Messaggio
    Concordo... ma 896MB di ram??? mi sembra alquanto strano come numero: in caso dovrebbe vederti 1gb.
    Non è che hai qualche sottospecie di bestia/virus? hai antivirus aggiornato? Hai provato a scansionare di recente?
    scheda video condivisa che si appoggia sulla ram, ecco perchè 896 mb

il modello è questo
    https://www.asus.com/it/Notebooks/Ee...201N_Seashell/

Citazione Originariamente Scritto da lucaa24 Visualizza Messaggio
    Ho installato da un paio di settimane Avast...ma non ho fatto alcuna scansione...che effettivamente potrei fare.

Citazione Originariamente Scritto da alessio444 Visualizza Messaggio
    scheda video condivisa che si appoggia sulla ram, ecco perchè 896 mb

il modello è questo
    https://www.asus.com/it/Notebooks/Ee...201N_Seashell/
    Sì, praticamente identico: il "mio" è il 1201NL, ha XP invece di W7 e l'hd ha 2 partizioni che in totale fanno poco più di 140GB (se non ricordo male)

Ho chiesto all'assistenza Asus: mi hanno suggerito di provare con una coppia di banchi più lenti...ma quando gli ho risposto che avevo già fatto il test senza successo mi hanno scritto di chiamare il loro numero 199........ --> speravo di trovare qualcuno un po' più competente...

Invece un mio amico mi ha detto che alcuni BIOS permettono di installare la RAM in parallelo, per accelerare le prestazioni, per cui inserendo un banco vedi 1GB, inserendone 2 vedi sempre 1GB, ma la RAM va più veloce...e che dovrebbe esserci un'opzione nel Bios da disabilitare.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •