Hype  
  bunq  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: WARNING : Kijiji.it & Subito.it NUOVA TIPOLOGIA DI TRUFFA

Nuovo Utente

WARNING : Kijiji.it & Subito.it NUOVA TIPOLOGIA DI TRUFFA

Salve, gentile community

mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per segnalare una nuova tipologia di truffa, almeno a me risulta nuova rispetto alle altre note pervenute nel corso degli ultimi anni (stile Costa D'Avorio/Nigeriana);

il messaggio che si riceve realtivamente agli annunci sui principali siti di compravendita come Kijiji o Subito, è ora in italiano senza errori e sembra essere scritto da persona italiana e con un linguaggio confidenziale; il nome anche è italiano e viene proposto il pagamento attraverso un link dove riscattare il credito (ovviamente falso e camuffato da sito originale in cui si richiedono i dati della propria carta di credito); inoltre il truffatore rilascia anche dei dati circa l'indirizzo di spedizione (che tra l'altro nel mio caso risultano errati per quanto riguarda la via inesistente);

ecco cosa conteneva il messaggio ricevuto in risposta a due annunci da me inseriti :

" Angela

Ciao voglio acquistare
    .
    Ho gia fatto il pagamento tramite il sito di kijij

In questa pagina ti fa accettare i soldi
    (SITO TRUFFA VISIBILE NELL'IMMAGINE ALLEGATA)
    .
    (Apri da pc che sennò si vede male)
    .
    .
    Se non è disponibile il pagamento si annulla da solo domani
    Ti ho aggiunto 15 euro per la spedizione pacco celere

(DATI DI INDIRIZZO SPEDIZIONE FALSI)

I soldi devi accettarli sulla carta, te li accreditano entro 1 ora
    "

[IMG][/IMG]

Grazie per l'attenzione,
    un saluto.

Ultima modifica di Pilaffo; 06-10-18 alle 14:45 Motivo: Eliminazione dati privati in chiaro

2. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a Pilaffo per questo Post:

ponz (06-10-18)

Moderatore L'avatar di meritene
    E' vietato inserire dati privati in chiaro.

Talkin' 'bout my EbayGeneration - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da meritene Visualizza Messaggio
    E' vietato inserire dati privati in chiaro.

(la via è inesistente, sono dati inventati dalla persona che ha inviato il messaggio, credevo fosse chiaro quando lo avevo scritto; comunque va bene ho modificato il campo come dato falso).

Moderatore L'avatar di meritene
    Citazione Originariamente Scritto da Pilaffo Visualizza Messaggio
    (la via è inesistente, sono dati inventati dalla persona che ha inviato il messaggio, credevo fosse chiaro quando lo avevo scritto; comunque va bene ho modificato il campo come dato falso).
    Falsi o non falsi non vanno inseriti,

Talkin' 'bout my EbayGeneration - Hidden Content - Difendete il congiuntivo in via di estinzione...

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da meritene Visualizza Messaggio
    Falsi o non falsi non vanno inseriti,
    ok, grazie a te

7. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a Pilaffo per questo Post:

meritene (06-10-18)

Utente Senior
    Sì, è successo anche a me. Segnalato, ma non mi sembra se ne preoccupino molto

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da gpf65 Visualizza Messaggio
    Sì, è successo anche a me. Segnalato, ma non mi sembra se ne preoccupino molto

si sono circa un paio di anni che hanno iniziato con queste email (parlo sempre di quelle del tipo Costa d'Avorio/Nigeriana con risposta su email privata); sempre utenti con nomi europei ma non italiani; segnalato anche io più volte ai siti stessi; l'ho voluto esporre perché qualcuno può cascarci e pensare che è un sistema di Kijiji per i pagamenti automatici. Quando ho visto il link credevo fosse un sistema nuovo del sito di cui non ero a conoscenza (lo avevo scambiato con quello da parte del venditore verso il cliente quando si inoltra la richiesta di pagamento Paypal), ma comunque l'url del sito non era completamente di Kijiji e la via era inesistente.

Ultima modifica di Pilaffo; 06-10-18 alle 15:11

Nuovo Utente
    su kijiji e subito trovi più truffatori che al suk di Torino

vi segnalo l´addon Keepa per firefox/chrome, che permette di inserire prodotto amazon in watchlist, e quando il prezzo scende sotto una soglia ti mandato email (ho preso un dissipatore ¨noctua d15¨ a 34euro dal warehouse, come nuovo)

per gli altri negozi andate su pagomeno o trovaprezzi sezione ¨Alert e andamento dei prezzi¨

11. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a cartmanland per questo Post:

Cubmax (08-10-18)

Nuovo Utente
    Mi hanno fregato anche me alla grande, cercavo un pezzo per riparare la mi bike sa salotto, ho fatto un sacco di ricerche, e poi ho trovato il sito che faceva per me, e aveva anche prezzo vantaggioso, ho pagato con carta di credito, poi vengo assalito da un dubbio atroce, purtroppo i dubbi erano fondati, sito cinese camuffato uk, ho bloccato carta di credito, e ho dovuto farne una nuova, e addio soldi.

La cosa sospetta e che questa gente e in grado di vedere le ricerche che fai su google, e ti confezionano il pacco, comunque sono stato io stupido e sopratutto precipitoso e poco avveduto.

Utente Senior
    Guarda io "sospettavo" di uno su kijii poi rivelatosi "ingenuo e forse uno che rivende a prezzo maggiorato ciò che compra da me" comunque su kijiji sta scritto,quando vai in chat di non cliccare su link sospetti sarà che io con i computer ci "convivo da sempre " ma...un po di occhio .
    Anzi dirò di piu,perlomeno adesso la chat di kijiji è buggatissima mi fa vedere l'email di chi mi scrive (oltre al codice html,e ,dopo una breve ricerca sul web mi sono "tranquillizzato" sull'acquirente (da cellulare peggio la chat mi da errore se ce ne sta una penso sia il codice html che manda in palla il tutto ma non ne sono ..non ho indagato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •