Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Nuovo Utente

Icon9 Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Buongiorno, mi presento sono Tino e scrivo dalla Sardegna

Nel periodo di Natale ho acquistato su Aliexpress alcuni Minions versione Star Wars è pagati 25 euro (grandi circa 10 cm), li ho presi li perché non li trovavo su altri siti e mi servivano per un regalo. Il venditore si chiama "Smatoy Store" attivo da Luglio 2018 con feedback al 96,7% e valutazione 4,8

Oggi mi è capitata una cosa molto strana, ho ricevuto una raccomandata di PostNL con all'interno 3 documenti in inglese da parte di un'associazione chiamata React.org

In parole povere nella raccomandata c'è scritto che alla dogana di Liegi hanno fermato il mio pacchetto contenente 3 Minions, e l'ispettore doganale ha segnalato all'agenzia (React) che i prodotti sono dei falsi (fake).
    Fanno riferimento alla casa di produzione Universal City Studios, dicono che devono proteggere il loro marchio e pertanto gli oggetti devono essere distrutti...
    Fin qui tutto ok se sono dei falsi non mi oppongo quindi nessun problema, ma oltre ad acconsentire alla distruzione devo anche pagare 125 euro (in pratica per spese trasporto e distruzione materiale)!!! In più se non pago in questi giorni avviano una causa legale contro di me!
    Ma se io ho acquistato in buona fede da quel negozio perché se la prendono con me? Come potevo capire che erano dei falsi? Mica li ho pagati 2 euro altrimenti non li avrei mai presi
    Vorrei capire perché invece di contattare il Negozio (mittente) hanno contattato me (destinatario), non so cosa fare e come muovermi dato che in anni di acquisti online e la prima volta che mi succede una cosa del genere... sono un pò preoccupato se mi potete aiutare vi ringrazio

Utente Sostenitore L'avatar di mister.miky
    Contattali

REACT Italy
    Via Cernaia 11
    20121 Milano
    Italy
    T +39 02 80509450
    italy@react.org
    glaviani@react.org

Comunque per me non avendo mai ricevuto il pacco dovrebbe pagare il mittente visto che sono di sua proprietà fino alla consegna. Una telefonata alla polizia postale o alla dogana inoltre la farei, visto il loro operato alquanto sospetto e possibilmente truffaldino.

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Quali sono le modalità del pagamento chiesto da React?
    Ti hanno citato la normativa sulla base della quale saresti tenuto al pagamento?
    Personalmente mi rivolgerei ad un'associazione consumatori.

Cerco: Amazon e Q8
    Hidden Content

5. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Nuovo Utente

Grazie mister.miky seguirò il tuo consiglio e domattina contatto sia questa React Italy e anche dogana e polizia postale
    Anche a me la cosa puzza un pochino, ma non sapendo che fare mi son un pò preoccupato
    Anni che compro online e una cosa del genere non mi era mai successa
    Come ho notizie aggiorno il post
    ancora grazie

---------- Messaggio aggiunto il 21-02-19 alle 19:36 ----------

Citazione Originariamente Scritto da red_shift Visualizza Messaggio
    Quali sono le modalità del pagamento chiesto da React?
    Ti hanno citato la normativa sulla base della quale saresti tenuto al pagamento?
    Personalmente mi rivolgerei ad un'associazione consumatori.
    Le modalità di pagamento sono :

ABN/AMRO bank Amstelveen, SWIFT Code ABNANL2A, IBAN NL64ABNA0510906362 accompagnato dal numero di referenza 19-130764-BE

hanno citato l'articolo 2 e 23 del Council Regulation (EC) NO 608/2013

Utente Senior
    Secondo me non possono farti niente, sarebbe ridicolo

8. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a SaveSave per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di mister.miky
    Non preoccuparti se gli oggetti non erano palesemente contraffatti non sei colpevole di nulla oltretutto non ne sei mai venuto in possesso e pertanto non avresti mai potuto renderti conto della contraffazione se non dichiarata dal venditore o da foto dove era evidenziato.
    Seppur possibile una denuncia per acquisto di oggetti contraffatti le modalità sono alquanto sospette e le loro pretese non hanno alcun fondamento.
    Si ricorda che una eventuale denuncia non significa condanna!!!!!
    Comunque per me ha tutte le caratteristiche di una truffa.
    Altra soluzione che puoi adottare è cestinare la raccomandata, in senso figurato, meglio che la conservi.

---------- Messaggio aggiunto il 21-02-19 alle 21:10 ----------

Se hai pagato con carta di credito o paypal fai un chargeback per oggetto non ricevuto e non conforme

10. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

C'è un forum giuridico belga in cui parlano diffusamente del problema React

https://juridischforum.be/viewtopic....70847&start=15

Tradotto:
    https://translate.google.com/transla...15&prev=search

La tendenza generale è consigliare di pagare.
    Devo dire però che ciò cozza con il mio senso di giustizia e personalmente lo farei solo come ultima spiaggia.
    Mi ripeto: consulterei un'associazione consumatori.

---------- Messaggio aggiunto il 22-02-19 alle 10:39 ----------

Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    [..]

hanno citato l'articolo 2 e 23 del Council Regulation (EC) NO 608/2013
    https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...3R0608&from=EN

articolo 2:
    (2) La commercializzazione di merci che violano i diritti di proprietà intellettuale reca notevole pregiudizio ai titolari dei diritti, agli utilizzatori e alle associazioni di produttori nonché ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi. Inoltre, tale commercializzazione può ingannare i consumatori e può talvolta comportare rischi per la loro salute e sicurezza. Occorre pertanto tenere tali merci per quanto possibile lontano dal mercato dell’Unione e adottare misure volte a contrastare tale commercializzazione illegale, pur senza ostacolare il commercio legittimo.

articolo 23:
    (23) La responsabilità delle autorità doganali dovrebbe essere disciplinata dalla legislazione degli Stati membri, anche se il fatto che le autorità doganali abbiano accolto una domanda non deve implicare che il destinatario della decisione abbia diritto a un risarcimento qualora le merci sospettate di violare un diritto di proprietà intellettuale sfuggano al controllo delle autorità doganali e siano svincolate o in assenza di un provvedimento di blocco delle stesse.

Non mi pare ci siano riferimenti al consumatore finale qui, se non come vittima!

Hidden Content

12. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di Enlightened
    che roba pazzesca

Nuovo Utente

Ciao ragazzi buongiorno, ho contattato React italia e vogliono una copia della raccomandata che ho ricevuto. Sinceramente anche secondo loro devo pagare per la distruzione ma sinceramente non capisco anche perché ovviamente sono stato truffato e in più il negozio non risponde alle mail
    Io non ho ricevuto gli oggetti quindi non posso giudicare se sono falsi oppure no, mi sa di metodo scorretto per fare soldi da parte della dogana
    Ho pagato tramite Alipay (la mia paypal aggiunta al conto aliexpress)

Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi buongiorno, ho contattato React italia e vogliono una copia della raccomandata che ho ricevuto. Sinceramente anche secondo loro devo pagare per la distruzione ma sinceramente non capisco anche perché ovviamente sono stato truffato e in più il negozio non risponde alle mail
    Io non ho ricevuto gli oggetti quindi non posso giudicare se sono falsi oppure no, mi sa di metodo scorretto per fare soldi da parte della dogana
    Ho pagato tramite Alipay (la mia paypal aggiunta al conto aliexpress)
    Concordo in toto.
    Solo una rettifica: è un metodo scorretto di fare soldi da parte di React, non della dogana.
    Semmai la causa legale contro di te sarebbe da parte di questa organizzazione e i 125 euro una specie di "pizzo" per non intentarla.
    Però imho hai buone carte, visto anche l'elevato prezzo d'acquisto voglio vedere come possano dimostrare che tu eri in malafede al momento dell'acquisto.

Hidden Content

16. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •