Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Nuovo Utente

Icon9 Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Buongiorno, mi presento sono Tino e scrivo dalla Sardegna

Nel periodo di Natale ho acquistato su Aliexpress alcuni Minions versione Star Wars è pagati 25 euro (grandi circa 10 cm), li ho presi li perché non li trovavo su altri siti e mi servivano per un regalo. Il venditore si chiama "Smatoy Store" attivo da Luglio 2018 con feedback al 96,7% e valutazione 4,8

Oggi mi è capitata una cosa molto strana, ho ricevuto una raccomandata di PostNL con all'interno 3 documenti in inglese da parte di un'associazione chiamata React.org

In parole povere nella raccomandata c'è scritto che alla dogana di Liegi hanno fermato il mio pacchetto contenente 3 Minions, e l'ispettore doganale ha segnalato all'agenzia (React) che i prodotti sono dei falsi (fake).
    Fanno riferimento alla casa di produzione Universal City Studios, dicono che devono proteggere il loro marchio e pertanto gli oggetti devono essere distrutti...
    Fin qui tutto ok se sono dei falsi non mi oppongo quindi nessun problema, ma oltre ad acconsentire alla distruzione devo anche pagare 125 euro (in pratica per spese trasporto e distruzione materiale)!!! In più se non pago in questi giorni avviano una causa legale contro di me!
    Ma se io ho acquistato in buona fede da quel negozio perché se la prendono con me? Come potevo capire che erano dei falsi? Mica li ho pagati 2 euro altrimenti non li avrei mai presi
    Vorrei capire perché invece di contattare il Negozio (mittente) hanno contattato me (destinatario), non so cosa fare e come muovermi dato che in anni di acquisti online e la prima volta che mi succede una cosa del genere... sono un pò preoccupato se mi potete aiutare vi ringrazio

Utente Sostenitore L'avatar di mister.miky
    Assolutamente sconsigliato di pagare.
    Per me è una truffa bella e buona
    Che tipo di autorità hanno?
    Non esiste che un ente abbia la possibilità di comminare una sanzione per estinguere una pena. Solo il tribunale può farlo.
    Che tipo di spese hanno loro per la distruzione se sono beni sequestrati e pertanto di proprietà dello stato?
    Il consumatore è vittima fino a prova contraria!

Se non hai avuto notifiche dalla dogana qua pare proprio che ti hanno spedito il prodotto e sia lo stesso venditore che abbia fornito i dati a questa associazione.

3. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di MalwareOnProxy
    Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi buongiorno, ho contattato React italia e vogliono una copia della raccomandata che ho ricevuto. Sinceramente anche secondo loro devo pagare per la distruzione ma sinceramente non capisco anche perché ovviamente sono stato truffato e in più il negozio non risponde alle mail
    Io non ho ricevuto gli oggetti quindi non posso giudicare se sono falsi oppure no, mi sa di metodo scorretto per fare soldi da parte della dogana
    Ho pagato tramite Alipay (la mia paypal aggiunta al conto aliexpress)
    Ciao, l'articolo 17 della legge n 99/2009 richiamando l'articolo 1, comma 7 della legge n 80/2005 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 100€ a 7mila€ per l'accettazione o l'acquisto da parte dell'acquirente finale senza averne prima accertata la legittima provenienza.
    Quindi per la legge tu che acquisti roba che non sai se è contraffatta oppure no (ma acquistando dalla cina è tutto contraffatto) devi pagare la distruzione.
    Ovviamente prima di pagare aspetta la risposta da parte di React italia

Ultima modifica di MalwareOnProxy; 22-02-19 alle 12:04

5. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a MalwareOnProxy per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da MalwareOnProxy Visualizza Messaggio
    Ciao, l'articolo 17 della legge n 99/2009 richiamando l'articolo 1, comma 7 della legge n 80/2005 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 100€ a 7mila€ per l'accettazione o l'acquisto da parte dell'acquirente finale senza averne prima accertata la legittima provenienza.
    Quindi per la legge tu che acquisti roba che non sai se è contraffatta oppure no (ma acquistando dalla cina è tutto contraffatto) devi pagare la distruzione.
    Ovviamente prima di pagare aspetta la risposta da parte di React italia
    Ciao grazie per la risposta, ti ripeto io ho acquistato in buona fede. Ho controllato e il negozio era positivo al 97% con valutazione di 4.8 (quindi tutto nella norma)
    Li ho presi li perché non li ho trovati in nessun online store europeo, pagati ben 25 euro quindi il prezzo di mercato era giusto (sono dei pupazzetti di max 10 cm).
    Sono stato truffato dal negozio che ovviamente non risponde alle mie mail, e mi ritrovo accollati 125 euro di dogana per distruzione di merci false
    Anni e anni che compro online e una cosa del genere non mi era mai successa .... sono favorevole alla distruzione se gli oggetti sono dei falsi, ma pagare mi sembra un'ingiustizia ... se la prendono con me e non con il negozio?
    Ho controllato oggi e lo store su aliexpress risulta attivo ....

Utente Senior L'avatar di gabrydvx
    Io non pagherei.
    Vediamo se instaurano una causa civile per due spiccioli.

Non avvertire dogana e polizia.
    Come suggerito da qualche utente, l'incauto acquisto è un illecito.
    L'acquisto verrebbe giudicato incauto in quanto proveniente dalla cina e ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di mercato (ancorché l'oggetto sia nuovo).

8. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a gabrydvx per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di MalwareOnProxy
    Capisco benissimo quello che vuoi dire, però per la legge si tratta di incauto acquisto

10. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a MalwareOnProxy per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di mister.miky
    Causa civile? Qui si parla di penale
    L'incauto acquisto è da dimostrare e può farlo solo una sentenza di un giudice.
    A che titolo questi chiedono soldi per una sanzione amministrativa che può essere comminata solo da un pubblico ufficio?
    Puoi fare una contestazione a paypal che ti rimborsano di sicuro per oggetto non ricevuto e non conforme alla descrizione.

Nuovo Utente

La cosa che vorrei capire e una...si parla di incauto acquisto...ok.. Ma se io sto acquistando un oggetto che sembra al 100% anzi viene venduto per originale chi mi tutela?
    Quindi acquistando da uno store online come faccio a capire se l'oggetto è originale oppure no? Dall'inserzione sembrava tutto in regola ... e anche dal prezzo finale (non parliamo di un paio di euro ma di ben 25 euro)
    Parlando di Aliexpress devo iniziare a preoccuparmi con i prossimi ordini? Ho notato che la maggior parte degli ordini (con dicitura aliexpress standard shipping) si fermano a Liegi (con dicitura Chrono Economy di poste italiane) ... mentre prima si fermavano in Inghilterra .... e non avevano nessuna dicitura (solo raccomandata)
    Mentre con epacket nessun problema
    Ovviamente si parla di oggetti venduti per originali

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Citazione Originariamente Scritto da gabrydvx Visualizza Messaggio
    Io non pagherei.
    Vediamo se instaurano una causa civile per due spiccioli.

Non avvertire dogana e polizia.
    Come suggerito da qualche utente, l'incauto acquisto è un illecito.
    L'acquisto verrebbe giudicato incauto in quanto proveniente dalla cina e ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di mercato (ancorché l'oggetto sia nuovo).
    Il problema è: nel caso intentino causa non lo faranno certo per 125 euro, ma chiederanno alcune migliaia di danni + le spese processuali.
    I 125 sono una sorta di accordo extragiudiziale.
    Per me conviene contattare un'associazione consumatori (che mette a disposizione dei legali specializzati proprio su quest'ambito, gratuitamente).
    Terza volta che lo dico.

Cerco: Amazon e Q8
    Hidden Content

14. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da red_shift Visualizza Messaggio
    Il problema è: nel caso intentino causa non lo faranno certo per 125 euro, ma chiederanno alcune migliaia di danni + le spese processuali.
    I 125 sono una sorta di accordo extragiudiziale.
    Per me conviene contattare un'associazione consumatori (che mette a disposizione dei legali specializzati proprio su quest'ambito, gratuitamente).
    Terza volta che lo dico.
    Grazie si ho preso già in considerazione di contattare l'associazione consumatori
    ancora grazie

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    La cosa che vorrei capire e una...si parla di incauto acquisto...ok.. Ma se io sto acquistando un oggetto che sembra al 100% anzi viene venduto per originale chi mi tutela?
    Quindi acquistando da uno store online come faccio a capire se l'oggetto è originale oppure no? Dall'inserzione sembrava tutto in regola ... e anche dal prezzo finale (non parliamo di un paio di euro ma di ben 25 euro)
    Parlando di Aliexpress devo iniziare a preoccuparmi con i prossimi ordini? Ho notato che la maggior parte degli ordini (con dicitura aliexpress standard shipping) si fermano a Liegi (con dicitura Chrono Economy di poste italiane) ... mentre prima si fermavano in Inghilterra .... e non avevano nessuna dicitura (solo raccomandata)
    Mentre con epacket nessun problema
    Ovviamente si parla di oggetti venduti per originali
    Da qualche parte nell'annuncio c'era scritto "original"?
    Nel caso fatti una copia...

---------- Messaggio aggiunto il 22-02-19 alle 11:56 ----------

Citazione Originariamente Scritto da mister.miky Visualizza Messaggio
    Causa civile? Qui si parla di penale
    L'incauto acquisto è da dimostrare e può farlo solo una sentenza di un giudice.
    A che titolo questi chiedono soldi per una sanzione amministrativa che può essere comminata solo da un pubblico ufficio?
    Puoi fare una contestazione a paypal che ti rimborsano di sicuro per oggetto non ricevuto e non conforme alla descrizione.
    Penso la loro posizione sia:
    "secondo noi tu hai incautamente acquistato degli oggetti contraffatti, causando in questo modo un danno rilevante ad una società nostra associata; ti proponiamo una transazione di 125 euro, in cambio dei quali noi rinunceremo ad intentare azione legale nei tuoi confronti, su mandato dell'associata; nel caso tu non aderissi alla nostra richiesta, preparati ad incontrarci in tribunale, dove un giudice stabilirà se hai (con)causato tale danno e a quanto deve ammontare il relativo risarcimento"

Posizione che personalmente giudico odiosa, ma che purtroppo non manca di una certa logica.

Cerco: Amazon e Q8
    Hidden Content

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •