Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Nuovo Utente

Icon9 Ricevuta Raccomandata da React.Org con richiesta di distruzione per oggetti falsi

Buongiorno, mi presento sono Tino e scrivo dalla Sardegna

Nel periodo di Natale ho acquistato su Aliexpress alcuni Minions versione Star Wars è pagati 25 euro (grandi circa 10 cm), li ho presi li perché non li trovavo su altri siti e mi servivano per un regalo. Il venditore si chiama "Smatoy Store" attivo da Luglio 2018 con feedback al 96,7% e valutazione 4,8

Oggi mi è capitata una cosa molto strana, ho ricevuto una raccomandata di PostNL con all'interno 3 documenti in inglese da parte di un'associazione chiamata React.org

In parole povere nella raccomandata c'è scritto che alla dogana di Liegi hanno fermato il mio pacchetto contenente 3 Minions, e l'ispettore doganale ha segnalato all'agenzia (React) che i prodotti sono dei falsi (fake).
    Fanno riferimento alla casa di produzione Universal City Studios, dicono che devono proteggere il loro marchio e pertanto gli oggetti devono essere distrutti...
    Fin qui tutto ok se sono dei falsi non mi oppongo quindi nessun problema, ma oltre ad acconsentire alla distruzione devo anche pagare 125 euro (in pratica per spese trasporto e distruzione materiale)!!! In più se non pago in questi giorni avviano una causa legale contro di me!
    Ma se io ho acquistato in buona fede da quel negozio perché se la prendono con me? Come potevo capire che erano dei falsi? Mica li ho pagati 2 euro altrimenti non li avrei mai presi
    Vorrei capire perché invece di contattare il Negozio (mittente) hanno contattato me (destinatario), non so cosa fare e come muovermi dato che in anni di acquisti online e la prima volta che mi succede una cosa del genere... sono un pò preoccupato se mi potete aiutare vi ringrazio

Nuovo Utente

Nelle note di vendita di Aliexpress (nell'inserzione dell'oggetto) c'è scritto:

"Guaranteed Genuine is an additional guarantee that sellers may offer for some of their products sold on AliExpress.com. If the item you purchased under this guarantee is confirmed to be counterfeit, you will get a full refund (shipping costs included) from the seller."

in italiano:
    "Garantito Genuine è un'ulteriore garanzia che i venditori possono offrire per alcuni dei loro prodotti venduti su AliExpress.com. Se l'articolo acquistato con questa garanzia è confermato essere contraffatto, riceverai un rimborso completo (spese di spedizione incluse) dal venditore."

Purtroppo non leggo da nessuna parte che se vieni truffato le spese doganali le pagano loro ....pazzesco

---------- Messaggio aggiunto il 22-02-19 alle 12:08 ----------

Utente Sostenitore L'avatar di red_shift
    Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    Nelle note di vendita di Aliexpress (nell'inserzione dell'oggetto) c'è scritto:

"Guaranteed Genuine is an additional guarantee that sellers may offer for some of their products sold on AliExpress.com. If the item you purchased under this guarantee is confirmed to be counterfeit, you will get a full refund (shipping costs included) from the seller."

in italiano:
    "Garantito Genuine è un'ulteriore garanzia che i venditori possono offrire per alcuni dei loro prodotti venduti su AliExpress.com. Se l'articolo acquistato con questa garanzia è confermato essere contraffatto, riceverai un rimborso completo (spese di spedizione incluse) dal venditore."

Purtroppo non leggo da nessuna parte che se vieni truffato le spese doganali le pagano loro ....pazzesco
    Ma qui non si tratta di spese doganali, o ho capito male?
    I soldi li vuole React, che agisce su mandato della Universal City Studios, non della dogana.

E' molto importante che il venditore abbia marcato la merce come "Guaranteed Genuine", perché questo imho esclude l'incauto acquisto.
    La merce era garantita come originale e aveva un prezzo allineato con quello originale.
    A mio avviso nessun giudice ti condannerà solo perché hai acquistato "made in China" (metà delle cose che ho in casa sono made in China, e anche sugli scaffali dei negozi le % sono analoghe).
    Però io non sono un legale, parlo a lume di naso.

Cerco: Amazon e Q8
    Hidden Content

4. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Nuovo Utente

Si scusa ho scritto male non intendevo spese doganali ma le spese di distruzione degli oggetti per React

Ho visto ora la foto: accidenti, sono carini! Quasi quasi li compro per le mie bimbe

Fuor di scherzo, non trovo la scritta "Guaranteed Genuine", salvati uno screenshot con quella mi raccomando.

Hidden Content

7. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di mister.miky
    Citazione Originariamente Scritto da Dantedj Visualizza Messaggio
    Si scusa ho scritto male non intendevo spese doganali ma le spese di distruzione degli oggetti per React
    Ed è proprio questo che non torna, se fosse stata la dogana a chiederli sarebbe stato diverso.
    Hai provato a sentire la dogana?
    Se non conoscono react e questa procedura allora i sospetti che stiano agendo in modo fraudolento sono elevati.

---------- Messaggio aggiunto il 22-02-19 alle 12:29 ----------

Credo che questa risposta di un avvocato sia in linea con la tua vicenda:
    http://www.avvocatogratis.it/gennaio...l#.XG_TdTNKiiM

9. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (22-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di MalwareOnProxy
    Cercando online React ( Reseau Europeen Anti - contrefacon) è una ditta contro la contraffazione, in poche parole collaborano con tantissime dogane e la dogana dichiara che quest'oggetto secondo loro non è conforme all'originale e lo segnalano a React che poi procede a verificare se l'oggetto è contraffatto e procede alla multa.

E' una associazione e non mi pare abbia alcun potere di comminare sanzioni.
    Non è neanche chiaro da dove derivino questi costi da loro milantati e per quale motivo si dovrebbero pagare.
    Io gli manderei una lettera dicendogli che sono stati acquistati come originali e che voglio una perizia giurata che afferma il contrario o la restituzione della merce

12. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (24-02-19)

Utente Sostenitore L'avatar di MalwareOnProxy
    Citazione Originariamente Scritto da mister.miky Visualizza Messaggio
    E' una associazione e non mi pare abbia alcun potere di comminare sanzioni.
    Non è neanche chiaro da dove derivino questi costi da loro milantati e per quale motivo si dovrebbero pagare.
    Io gli manderei una lettera dicendogli che sono stati acquistati come originali e che voglio una perizia giurata che afferma il contrario o la restituzione della merce
    Bhe.. ti lascio un paio di frasi che trovi liberamente su internet..

I settori dell'abbigliamento e della pelletteria sono quelli maggiormente colpiti dalla piaga della contraffazione ed è per questo che Federtessile, Federabbigliamento e Federcalzature, insieme ad Indicam (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) e React ( Reseau Europeen Anti - contrefacon) rappresentano le "istituzioni" che svolgono azione di monitoraggio sui fenomeni in questione; del loro contributo si è giovata la stessa équipe che ha elaborato l'indagine.
    DOGANE - Uffici amministrativiUfficio Delle Dogane - Ufficio AntifrodeTel. 06 50242080 (Roma)
    ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI E DI SETTORE ReactTel. 02 80509450 (Milano)www.snbreact.nl
    Non credo proprio che non possono fare questo..

Che si identifichino e forniscano tutti i riferimenti di legge e le normative.
    Per me rimane una associazione privata e pertanto non possono pretendere delle somme a titolo di sanzioni amministrative o altro.
    Anzi visto che fanno credere questo potrebbero essere anche denunciati per truffa.
    E hanno pure scritto in inglese io gli risponderei cos che te vol? io non palrlo inglish

15. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a mister.miky per questo Post:

Dantedj (24-02-19)

Citazione Originariamente Scritto da mister.miky Visualizza Messaggio
    Che si identifichino e forniscano tutti i riferimenti di legge e le normative.
    Per me rimane una associazione privata e pertanto non possono pretendere delle somme a titolo di sanzioni amministrative o altro.
    Anzi visto che fanno credere questo potrebbero essere anche denunciati per truffa.
    E hanno pure scritto in inglese io gli risponderei cos che te vol? io non palrlo inglish
    Non hanno preteso una somma a titolo di sanzione amministrativa.
    Formalmente hanno proposto una transazione stragiudiziale per archiviare la pratica.
    Più sostanzialmente hanno chiesto una sorta di pizzo con la ragionevole convinzione che sventolando lo spauracchio di una denuncia, in molti si facciano intimidire e paghino.
    Quanto sia realistico lo spauracchio non è facile da valutare senza conoscere qualche statistica o avere una competenza professionale nel campo.

Hidden Content

17. L'utente di EG dice.. "Grazie!" a red_shift per questo Post:

Dantedj (24-02-19)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •