Hype  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Regolamento mercatino - chiarimenti regole

Utente Senior L'avatar di gabrydvx

Regolamento mercatino - chiarimenti regole

Le regole del mercatino spesso sono chiare, altre volte generiche.
    Questo topic può essere d'aiuto per domandare chiarimenti, di modo da non incorrere in eventuali sanzioni.
    Un confronto con l'amministrazione può essere utile per tutti.

Il primo quesito che vorrei porre è: l'utente che accetta le condizioni del venditore può ritenersi svincolato dopo un certo periodo di tempo?
    Visto che il mercato è altamente concorrenziale, vincolare l'acquirente a sottostare a lunghi giorni di silenzio del venditore può essere deleterio.
    Proporrei che trascorse 24 ore da quando si è detto "lo prendo io", se il venditore non da segni di voler concludere l'affare (ad esempio non manda un MP), l'acquirente può dichiarare di ritirarsi dalla vendita.
    Ovviamente se l'acquirente non manifesta tale opzione e il venditore si fa vivo dopo 3 giorni, l'acquirente rimane vincolato all'acquisto indipendetemente dal tempo trascorso.

Penso che tale regola possa essere adattata anche all'esempio inverso, in modo da consentire al venditore di passare all'acquirente successivo se quello precedente non paga entro un certo tempo limite da quando gli è stato inviato il MP.

Utente Senior L'avatar di gabrydvx

In realtà può esservi un tempo massimo decorso il quale s'incorre in una sanzione (3 giorni senza notizie del venditore/acquirente) ed un tempo minimo in cui l'altro può risolvere la vendita sia da acquirente sia da venditore senza incorrere egli stesso in sanzioni (24 ore).

Es. decido di prendere un buono amazon perchè evidentemente devo effettuare un acquisto amazon.
    Se dopo 24 ore in cui ho detto "lo prendo io" il venditore non si fa vivo, io devo essere libero di ritirarmi senza incorrere in sanzioni.
    Non ha senso segnalare la vendita, attendere il moderatore, cercare di reperire il venditore, ecc.... Perchè vorrebbe dire perdere altri giorni preziosi.
    Quando parliamo di spedizione di codici e gift card, a percentuali di sconto ridicole (meno del 10%), l'urgenza deve ritenersi quasi sempre implicita.

Quindi ritornando all'esempio di prima. Passano 24 ore dal "prendo io". Posso ritirare l'offerta senza essere sanzionato?

Amministratore L'avatar di MAX
    Ripeto che fino ad ora i casi di "latitanza", specie di utenti abituali, saranno stati un paio, e sempre di acquirenti. Per me è un ottimo risultato.
    Chi mediante latitanza o in genere non osservanza delle regole va contro il regolamento, ci viene segnalato. Alla segnalazione chiediamo lumi e scattano le sanzioni, che a seconda del caso è anche ban diretto.
    Come ricordava Cianito, su ebay stesso quando si acquista non esiste un timer. anzi i tempi possono essere molto lunghi.
    Un venditore che non fornisce i dati di pagamento entro 24 ore, va contro il suo stesso interesse, non mi sembra di aver mai letto di problemi di un venditore che sparisce senza vendere.
    Se dovesse accadere basta segnalarlo, si prova ad intervenire, ti verrà comunicato che il venditore non risponde e non avrai alcuna sanzione.

MAX

4. 6 Utenti di EG dicono.. "Grazie!" a MAX per questo Post:

cianito71 (19-03-19), gabrydvx (19-03-19), giusysg (19-03-19), meritene (20-03-19), miguel012 (23-04-19), pomodorinorosso (19-03-19)

Utente Sostenitore
    Citazione Originariamente Scritto da MAX Visualizza Messaggio
    Ripeto che fino ad ora i casi di "latitanza", specie di utenti abituali, saranno stati un paio, e sempre di acquirenti. Per me è un ottimo risultato.
    Chi mediante latitanza o in genere non osservanza delle regole va contro il regolamento, ci viene segnalato. Alla segnalazione chiediamo lumi e scattano le sanzioni, che a seconda del caso è anche ban diretto.
    Come ricordava Cianito, su ebay stesso quando si acquista non esiste un timer. anzi i tempi possono essere molto lunghi.
    Un venditore che non fornisce i dati di pagamento entro 24 ore, va contro il suo stesso interesse, non mi sembra di aver mai letto di problemi di un venditore che sparisce senza vendere.
    Se dovesse accadere basta segnalarlo, si prova ad intervenire, ti verrà comunicato che il venditore non risponde e non avrai alcuna sanzione.
    Effettivamente , da quando sono entrate le nuove regole , il forum e' migliorato notevolmente . Da tenere presente che , in un forum affollato da tanti utenti come lo siamo qui , e' difficile mettere tutti d'accordo o inserire regole che vadano bene a tutti . pero' le regole ci vogliono e devono essere chiare e uguali per tutti. poi magari si puo fare qualche proposta migliorativa ai mod che la valuteranno e se nel caso , la ritengano valida , la applicheranno. ma in linea di massima , la linea adottata e' giusta.

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da MAX Visualizza Messaggio
    Ok infatti l'utente è stato sanzionato.
    si, però a me interessa vendere l'oggetto. Se l'utente viene bannato a me poco cambia se nel frattempo ho detto no ad un altro interessato e alla fine non ho venduto niente. Specialmente se si tratta di codici che hanno una scadenza e quindi anche qualche giorno può essere fondamentale.
    Per come è adesso il regolamento una cosa del genere può ancora succedere e secondo me sarebbe meglio evitare che certe cose possano accadere.

Citazione Originariamente Scritto da Dess Visualizza Messaggio
    si, però a me interessa vendere l'oggetto. Se l'utente viene bannato a me poco cambia se nel frattempo ho detto no ad un altro interessato e alla fine non ho venduto niente. Specialmente se si tratta di codici che hanno una scadenza e quindi anche qualche giorno può essere fondamentale.
    Per come è adesso il regolamento una cosa del genere può ancora succedere e secondo me sarebbe meglio evitare che certe cose possano accadere.
    Scusa che discorso è. E' evidente che trattasi di anomalia quella accaduta a te.
    Certe cose non si evitano con i timer, ma con la correttezza delle persone.

MAX

Cianito si è espresso male, ho cancellato il suo intervento altrimenti si crea confusione.
    Il paletto temporale va eventualmente chiesto in pubblico, prima di acquisire priorità. (sei in grado di fornirmelo entro stasera se acquisto ora?) o simile..
    Siamo contrari a paletti temporali, altrimenti si stravolge il concetto di priorità alla vendita. Quando si prende un impegno, si prende e basta, questo il concetto.
    Anche perchè può capitare di non potersi collegare per x ore, non per questo devo perdere la priorità alla vendita se l'ho acquisita.
    Se ci sono ritardi notevoli segnalate.
    Su ebay accade lo stesso che vendete, passano due giorni, non ricevete il pagamento. Si perde la vendita e chi non paga prende segnalazione per oggetto non pagato. fine.
    Chi acquista può lasciare feedback negativo.
    Qui abbiamo gli stessi sistemi. ban e feedback.

Altrimenti ognuno si crea un regolamento personalizzato, impossibile da gestire.
    Il regolamento è quello indicato.

MAX

9. 3 Utenti di EG dicono.. "Grazie!" a MAX per questo Post:

cianito71 (20-03-19), meritene (20-03-19), red_shift (20-03-19)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •